Spaghetti con le cozze in bianco

Gli spaghetti con le cozze in bianco è il tipico primo piatto di pesce,  semplice, saporito e super veloce. Potete scegliere il vostro formato di pasta preferito, l’importante che il risultato sia cremoso, il sugo delle cozze deve avvolgere la pasta, il segreto?  La risottatura della pasta nel brodo delle cozze che, insieme alle cozze sgusciate e al soffritto di olio, aglio prezzemolo regalerà alla pasta tutto il suo sapore di mare! Se vi piacciono i piatti con le cozze,qui potete trovare un’altra ricetta
Vediamo ora  cosa occorre per poter  prepararequesto primo.

Spaghetti con le cozze in bianco
Spaghetti con le cozze in bianco

 

Ingredienti: per 4 persone
1 kg di cozze
250 g di pasta a vostra scelta
olio d’oliva q.b.
peperoncino q.b. ( facoltativo)
prezzemolo q.b.
scorza di limone q.b. (facoltativo)
Preparazione:
Pulire le cozze molto bene eliminando il bisso e pulendo bene i gusci. Lavare le cozze ripetutamente e poi mettetele in una padella dal fondo largo. Coprire con il coperchio e mettere la padella sul fuoco a fiamma media. Quando le cozze si saranno aperte (un paio di minuti) lasciarle intiepidire per un paio di minuti.
Sgusciare le cozze tenendone solo qualcuna con il guscio, per decorazione. Filtrare il brodo delle cozze e tenerlo da parte.In una casseruola versare un giro generoso di olio d’oliva e aggiungete l’aglio e un po’ di peperoncino (facoltativo).
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete il brodo delle cozze. (Ricordate di non aggiungere sale, il brodo è già salato).
Insaporire con un po’ di prezzemolo e lasciatelo restringere per un paio di minuti. Togliere dal fuoco e aggiungete le cozze, ancora un po’ di prezzemolo e la scorza del limone grattugiata.
Intanto cuocere gli spaghetti e quando mancheranno 3-4 minuti alla fine della cottura trasferirli nella padella con il bordo delle cozze. Ultimare la cottura degli spaghetti risottandoli nel brodo delle cozze. Vedrete che man mano che la pasta cuoce diventeranno sempre più cremosi.
Se dovessero asciugarsi troppo prima della cottura, aggiungete dell’acqua di cottura della pasta.
Se decidete di risottare la pasta più a lungo, aggiungere le cozze solo verso la fine, altrimenti diventerebbero gommose.
Servire la vostra pasta con le cozze in bianco calda aggiungendo ancora del trito di prezzemolo fresco.