Sciroppo di ciliegie fatto in casa

Avete mai provato lo sciroppo di ciliegie fatto in casa da gustare sul gelato, con formaggi o carne? Grazie alla mia amica Lucia ho scoperto un nuovo metodo per poterlo ottenere! Generalmente lo sciroppo di ciliegie lo ricavo tenendo al sole le ciliegie con lo zucchero per 40 giorni: questo, sciogliendosi, diventa sciroppo. Solo che per poterlo utilizzare bisogna aspettare appunto 40 giorni. Invece la preparazione dello sciroppo in cottura è più veloce. Il vantaggio? Poterlo subito gustare sui nostri piatti preferiti!
Vediamo insieme come si ottiene questo sciroppo. Laviamoci le mani e andiamo nella mia cucina.

Sciroppo di ciliegie fatto in casa

    Sciroppo di ciliegie fatto in casa

Ingredienti:
2 kg di ciliegie ferrovia
1 litro di acqua
1 cucchiaio di zucchero (nella ricetta originale non c’era)
Preparazione:
Il primo passaggio è quello di scegliere le ciliegie: devono essere mature ma sode. Togliere tutti i piccioli e lavarle abbondantemente in acqua fredda.
Asciugarle con un canovaccio e procedere a denocciolarle: si può utilizzare l’apposito attrezzo oppure armarsi di pazienza e denocciolarle a mano.
Mettere le ciliegie denocciolate in una pentola preferibilmente d’acciaio e con il fondo spesso. Coprire le ciliegie con l’acqua e fare cuocere a fiamma media.
Quando l’acqua inizia a bollire abbassare la fiamma e fare cuocere per bene le ciliegie. Non ci vorrà tantissimo perché le ciliegie sono un frutto morbido.
Appena le ciliegie saranno ben cotte, filtrare tutto il liquido con un colino e mettere le ciliegie in una scolapasta, appoggiare su di esse una capiente pentola in modo da far fuoriuscire altro liquido.
Quando le ciliegie diventano tiepide, pigiare con le mani per cercare di strizzarle il più possibile per far fuoriuscire tutta la parte liquida.
Mettere il liquido nella pentola, aggiungere lo zucchero, e farlo cuocere ulteriormente finché diventerà denso.
Durante la cottura girare qualche volta con un cucchiaio. Lo sciroppo di ciliegie è pronto quando, girandolo con un cucchiaio, questo rimarrà attaccato al cucchiaio.
Versare il cotto in un vasetto o bottiglia di vetro strerilizzati e conservare in un  luogo fresco ed asciutto.