Crea sito

Rotolo di zucchine

Buongiorno amiche di Fragole e panna, dopo la pausa estiva rieccomi qua a scrivere per voi. Stamattina vi propongo un piatto freddo, veloce ed economico, in quanto le dosi da utilizzare sono davvero minime: il rotolo di zucchine.In rete troverete tante ricette simili, ma ognuna di essa ha qualche ingrediente che la contraddistingue. Nella mia versione, ad esempio, ho aggiunto oltre al prosciutto e al formaggio spalmabile anche dell’insalata, in quanto, a mio parere, dà quella nota di freschezza in più.
Potete utilizzare il rotolo di zucchine come un secondo piatto leggero oppure, utilizzando altre versioni, come un simpatico antipasto. La comodità di questo piatto è che può essere preparato in grande anticipo, anzi sarà più buono!
Vediamo ora cosa occorre per realizzare qusta ricetta. Seguitemi nella mia cucina, mettiamoci il grembiule e cominciamo!

Rotolo di zucchine

Rotolo di zucchine

Rotolo di zucchine

Ingredienti:
4 uova
150 g di zucchine grattuggiate
35 g di grana
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
prosciutto cotto q.b.
formaggio spalmabile q.b.
foglie tenere d’insalata q.b.

Preparazione:
Lavare e mondare le zucchine, grattugiarle alla julienne, sbattere le uova con il grana, il sale e il pepe, aggiungere le zucchine e mescolare.
Versare il composto in uno stampo rivestito di carta forno (io ho utilizzato quello in alluminio da 6 porzioni), livellare bene la superficie del composto e mettere la frittata in forno per circa 20 minuti a 180°C.
Appena sarà cotto sfornare, arrotolare con tutta la carta forno e lasciare raffreddare così. Una volta freddo, aprire delicatamente il rotolo e farcire con formaggio spalmabile, prosciutto e qualche foglia d’insalata. Arrotolare nuovamente la frittata, quindi avvolgere il rotolo nella carta forno e riporlo in frigo per almeno 1 ora. Infine tagliare a fette e servire.

 

 

2 Comments on Rotolo di zucchine

  1. Daniela
    Settembre 11, 2019 at 9:58 pm (1 mese ago)

    Ma che buono questo rotolo ^_^
    Bentornata!

    • Licia
      Settembre 12, 2019 at 4:46 pm (1 mese ago)

      grazie Daniela,ogni tanto emergo 😉