Red Velvet

La Red Velvet, che tradotto in italiano significa “velluto rosso” è una torta di origine americana, famosa in tutti gli Stati Uniti ma non solo, ormai conosciuta in tutto il mondo per  il suo colore   rosso vivo. Certamente non è una torta che passa inosservata, grazie anche al frosting di un bianco candido  che ne risalta il colore.
Una leggenda narra che una signora americana provò questa torta in un lussuoso ristorante di New York e se ne innamorò subito. La signora scrisse al ristorante chiedendo allo chef se le potesse dare la ricetta, lui gliela fece recapitare ma con anche un conto da pagare di ben 350 dollari.
Si dice che la signora, consultato un avvocato, pagò ma ne fece moltissime copie e salì sugli autobus a sud di San Francisco distribuendo e diffondendo gratuitamente la ricetta per vendicarsi.
Naturalmente non so se questa leggenda sia vera, ma  mi piaceva condividerla con voi.
Ora rechiamoci nella mia cucina laviamoci le mani e prepariamola insieme…

Red Velvet

                                    Red Velvet

 

Ingredienti:

PER LA BASE:
310 g farina
270 g zucchero
10 g cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico abbondante di sale
250 g latticello
220 g olio di semi
2 albumi
1 cucchiaino aceto
1 cucchiaino scarso colorante rosso in polvere o in gel
PER IL FROSTING:
250 g mascarpone
185 g formaggio spalmabile
105 g zucchero a velo
310 g panna fresca non zuccherata
PER LA DECORAZIONE:
q.b. frutti rossi
q.b. foglie di menta
PROCEDIMENTO:
In una ciotola pesare e mescolare tutti gli ingredienti solidi: farina, zucchero, cacao, bicarbonato e sale. In un’altra ciotola pesare assieme tutti gli ingredienti liquidi: latticello, olio, albumi, aceto e colorante in polvere diluito in una piccola parte del latticello.
Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti solidi e mescolare energeticamente con una frusta a mano.
Imburrare e infarinare 3 tortiere del diametro di 15-16 cm e versare in ognuna di essa 300 g di composto. Versare l’impasto che avanza in 2-3 pirottini da muffin.

Cuocere in forno statico a 175° per circa 20-25 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

Per il frosting versare in planetaria con la frusta, o in una ciotola, il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo. Mescolare fino ad ottenere un composto ben montato. A parte montare la panna ottenendo una consistenza semi-montata, aggiungerla alla crema di formaggi e continuare a mescolare finché il composto sarà ben denso.

Mettere il primo disco di torta sul piatto da portata. Versare il frosting in una sac à poche con bocchetta liscia  e creare tanti piccoli ciuffi sulla base della red velvet. Adagiare il secondo disco di torta e continuare a creare dei piccoli ciuffi con la sac à poche. Posizionare l’ultimo disco di torta in superficie, decorare con altro frosting e disporre al centro i frutti rossi e ciuffi di menta. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
 PER PREPARARE IL LATTICELLO IN CASA:
In una ciotola versare un vasetto di yogurt bianco magro (da 125 g) e aggiungervi 125 g di latte scremato e un cucchiaino abbondante di gocce di limone. Mescolare il tutto e lasciare riposare per 20-30 minuti a temperatura ambiente. Prima di utilizzarlo mescolarlo delicatamente con un cucchiaio.