Puntarelle alla romana

Buongiorno a tutti e buon lunedì, trascorsa bene la domenica? Spero proprio di si. Oggi vi propongo le puntarelle alla romana.  Ebbene si, oggi ricomincia la settimana quindi  auguro un buon lavoro a chi si accinge ad uscire o a chi è già uscito, ma anche a chi – come me – resta a casa a sbrigare le faccende.
Bene, pensato al menù di oggi? Io vi propongo una bella insalata! No,non è come pensate, è vero che la dieta comincia sempre di lunedì (ed io ne so qualcosa), ma ve la propongo solo perché a mio parere delle insalate se ne parla e se ne propongono forse poche, ma questa è veramete deliziosa. Venite con me e vediamo come procedere per poter preparare queste punarelle alla romana.

Puntarelle alla romana

Ingredienti:

1 cicoria con germogli lunghi e carnosi
2 spicchi d’aglio
3 acciughe sott’olio
aceto q.b.
sale q.b.
olio e.v.o. q.b.

Preparazione:

La prima cosa da fare per preparare questa insalata è pulire e staccare i germogli dal cespo . Con un coltello, privare le puntarelle della parte finale più dura. Tagliare a metà e dividere ogni metà in altre striscioline sottili (almeno 4 o 5, a seconda dello spessore)…
Prendere una ciotola capiente, riempire di acqua e ghiaccio e immergere le puntarelle: in questo modo,oltre ad attenuare il sapore amarognolo, l’acqua ghiacciata conferirà loro il tipico aspetto arricciato. Tenere le puntarelle in ammollo per almeno un’ora (io le ho tenute tutta la notte). Intanto preparare la salsa con cui condire l‘insalata. In un mixer pore l’aglio, i filetti di alici sminuzzati, l’olio, l’aceto, il sale e il pepe fino ad ottenere un’emulsione.
Una volta trascorso il tempo necessario scolate bene le puntarelle e versare in una ciotola capiente,versare  sopra la salsa e mescolate bene affinchè le puntarelle si insaporiscano uniformemente, quindi servire.  Volendo si possono agiungere altre acciughe come decorazione del piatto.

Un consiglio:
Non preparate troppo in anticipo l’insalata perché le puntarelle perdono in croccantezza e diventano scure.