Portulaca ad insalata ossia la perchiazze

Buogiorno, carissime amiche! Oggi parliamo della portulaca ad insalata ossia la perchiazze, vediamo insieme di cosa si tratta: la portulaca  è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Portulacaceae. Nelle regioni italiane è conosciuta con nomi diversi: porcellana o erba grassa in Lombardia, porcacchia nel Lazio e nelle Marche e precacchia in Abruzzo,  da noi nella provincia di Bari perchiazze. Alla portulaca vengono attribuite proprietà diuretiche, depurative, dissetanti e anti-diabetiche. Gli usi della portulaca al giorno d’oggi riguardano soprattutto la cucina. La portulaca viene raccolta come erba spontanea oppure viene coltivata come erba aromatica. Viene utilizzata a crudo soprattutto per la preparazione di insalate. Sicuramente se avete un campo oppure un giardino la riconoscerete subito…
Vediamo come prepararla.

Foto realizzata da Sabrina Cagnetta

Portulaca ad insalata ovvero la perchiazzè
Portulaca ad insalata ossia la perchiazze

Portulaca ad insalata ossia la perchiazze

Ingredienti per 4 persone:
1 mazzetto di portulaca
aceto q.b.
sale q.b.
1 cipolla rossa di tropea tenuta a bagno per 30 min.
4-5 pomodorini
Preparazione:
Pulire la portaluca, staccare i germogli superiori e lavare più volte. Condire con tutti gli ingredienti e lasciare riposare 10 min. prima di gustare.

 

 

2 Risposte a “Portulaca ad insalata ossia la perchiazze”

  1. Non conoscevo questa erba spontanea, in casa mia non la si è mai mangiata. L’ho riconosciuta nei prati in cui vado a passeggiare con la mia Dorothy e ti assicuro che non pensavo fosse commestibile 🙂
    Buon fine settimana!

I commenti sono chiusi.