Ciao amiche, oggi vi propongo il pesto di zucchine e basilico. Siamo in estate è questo è il periodo migliore di alcuni ortaggi. Perchè allora non preparare un ottimo pesto?
Il pesto di zucchine e basilico, è una crema morbidissima da utilizzare sulla pasta quando si ha fretta, ottimo per farcire dei crostini, io lo utilizzo anche per insaporire i sughi.
Se ci capita di fare scorta, può essere congelato ed utilizzato all’occorrenza.
Di questa ricetta esistono due versioni: la versione a crudo e quella cotta, modalità che preferisco e che oggi vi suggerisco. Bastano pochi minuti e con poco farete un figurone.
Andiamo allora alla ricetta, laviamoci le mani e avviamoci verso la mia cucina.
Pesto di zucchine e basilico
Ingredienti:
2 zucchine
10 g di mandorle
10 g di basilico
30 g di parmigiano
30 g di pinoli
50 ml di olio E.V.O
sale fino q.b.
1 spicchio di aglio
Preparazione:
Sbollentare le zucchine in padella con un filo d’olio, fino ad ottenere una belle superficie dorata e finché si saranno ammorbidite. Mentre le zucchine cuociono, tritare finemente le mandorle aiutandovi con un frullatore: attenzione a non polverizzarle, dovranno mantenere una consistenza croccante. Fate la stessa operazione con i pinoli e metteteli da parte.
Nel frullatore, aggiungere quindi le zucchine, che dovranno assumere una consistenza morbida e cremosa. Aggiungere quindi il basilico, il parmigiano grattugiato, l’aglio, le mandorle e pinoli, infine il sale quanto basta e un filo di olio extravergine di oliva. Mescolate con cura.
Mettere il pesto in vasetti di vetro sterilizzati e coprire di olio. Conservare in frigo per qualche giorno. Se fate scorta, potete congelare il pesto senza problemi.