Le paste frolle ripiene sono un dolce tipico molfettese, del periodo pasquale, ma buone tutto l’anno… La ricetta che ora vi scriverò è della mia amica Maria del blog Rafano e cannella blog molto bello che vi invito a visitare. Le paste frolle ripiene sono buonissime e facili da realizzare, l’unico passaggio più complicato sarà quello della glassatura, ma seguendo il blog di Maria potrete vedere un video che vi faciliterà questo passaggio.
Ma ora andiamo alla ricetta.
Ingredienti:
1 kg di farina “00” ( Io ho fatto metà dose)
4 uova
400 g di zucchero semolato
200 ml di olio extravergine di oliva
scorza grattugiata di 1 limone
2 bustine di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
300 g di confettura di ciliegie
Per la glassa
1 kg di zucchero a grana fine
250 g di acqua
Per decorare
codetta colorata (facoltativo)
Preparazione:
Versare la farina sulla spianatoia, fare la fontana e unire lo zucchero, le uova, l’olio, la scorza grattugiata del limone, il lievito e la vanillina. Cominciare ad impastare gli ingredienti dal centro incorporandoli mano mano. Impastare bene fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio e morbido che abbia la stessa consistenza della pasta frolla. Perciò, se necessario, aggiungere un po’ di latte.
Dividere l’impasto in tre o quattro porzioni; prendetene una e stendetela col mattarello fino ad uno spessore di 3-4 mm. Con un taglia biscotti del diametro di 5.6 cm ricavate dei dischetti che andrete a sistemare (ben distanti tra loro) su una teglia rivestita con carta forno.
Mettere al centro di ogni dischetto un po’ di confettura e chiudete con altro impasto, sigillando bene i bordi.
Infornare a 180°C per circa 20-25 minuti in modalità ventilata.( per i tempi di cottura regolatevi col vostro forno).
Nel frattempo preparate la glassa mettendo in un pentolino lo zucchero e l’acqua e portate ad ebollizione.
Dopo circa 10 minuti (anche meno) versatene una goccia fra due dita (pollice e indice), soffiate e se, aprendo e chiudendo le dita, formerà un filo che non si rompe togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Glassa
Quindi mescolare fino a quando il composto sarà divenuto bianco e setoso.
Glassare le paste frolle ad una ad una intingendole nella glassa. Appena glassate, posatele su una gratella e decoratele con codetta colorata prima che la glassa si asciughi.