Orecchiette con cime di rape

Stamattina vi presento un piatto tipico delle mie parti:le orecchiette con le cime di rape. Le orecchiette sono fresche, infatti sono state preparate da me, mentre le rape sono state  comprate al mercato, ma  a km 0, purtroppo quelle coltivate da noi sono finite. Se avete manualità con la pasta fresca,potete preparare in casa  le orecchiette, altrimenti potete comprarle e in pochi minuti portare in tavola un piatto semplice, geniuno e con tutti i suoi profumi.
Cosa posso aggiungere? Assaggiatele e vedrete che bontà! Ed ora rechiamoci nella mia cucina e prepariamole insieme.

Orecchiette con le cime di rape
Orecchiette con le cime di rape

Ingredienti:

500g di rape già pulite
200g di orecchiette fresche
2 filetti di acciughe
1 spicchio d’aglio
olio e.v.o. q.b.
peperoncino q.b.

Preparazione

Pulire le cime di rapa, tagliare a pezzi ( io utilizzo solo le cimette) e lavare con acqua fredda. Dopo aver messo a bollire dell’acqua salata in una pentola, calare le cime di rapa e lasciare cucinare.
Quando saranno cotte ( lasciatele un pò al dente)  scodellare   ed eliminare l’acqua in eccesso. Conservare però l’acqua di cottura perchè  vi servirà per cuocere  le orecchiette.
Mentre la pasta cuoce, mettere ad imbiondire l’aglio nell’olio, il peperoncino e i filetti di acciuga, a questo punto aggiungere le cime di rape e mescolare per qualche minuto.
Quando le orecchiette avranno raggiunto una cottura al dente versarle nella padella, fare insaporire ed impiattare.