Omelette al prosciutto tonno e mozzarella

Buongiono amiche,
stamattina propongo un secondo semplicissimo: le omelette al prosciutto tonno e mozzarella. L’ omelette e un piatto di origine francese, può essere proposta sia salata (come nel mio  caso) che dolce, aggiungendo al posto del sale lo zucchero e farcita con nutella o marmellata. L’omelette è  come una frittata,la differenza è che viene cucinata solo da un lato. Inoltre sono  velocissime da preparare, possono essere realizzate come secondo piatto  oppure, se  preparate in anticipo, essere offerte per un  buffet.
Nel mio caso ne ho preparate due grandi, inumidite sulla parte superiore con un po’  di pomodoro e passate in forno caldo per circa 5 minuti. Una volta cucinate, tagliatele a rondelle non troppo piccole.
Entriamo nella mia cucina e vediamo cosa occore per prepararle.

Foto realizzata da Sabrina Cagnetta

oOmelette prosciutto e tonno
Omelette al prosciutto  tonno e mozzarella

Omelette al prosciutto  tonno e mozzarella

Ingredienti per 4 persone

Per l’omelette al prosciutto e mozzarella
3 uova
2-3 fette di prosciutto cotto
1 mozzarella grande asciutta
sale e pepe q.b.
2 cucchiai di passata di pomodoro
olio e.v.o. per ungere
 Per l’omelette al tonno e mozzarella
3 uova
2 scatolette di tonno al naturale
1 mozzarella grande asciutta
qualche foglia di prezzemolo
2 cucchiai di passata di pomodoro
sale e pepe q.b.
olio e.v.o per ungere
Preparazione:
Condire le uova con un po’ di sale e di pepe macinato ,snervarle  leggermente con una forchetta, appena quanto serve per mescolare gli album ai tuorli ( non sbattere troppo le uova perchè questa operazione  porterebbe ad una omelette poco morbida).
Ungere  una padella di olio, appena questo sarà caldo versare le uova. Fare cuocere le uova fino a quando saranno rapprese sul fondo, ma ancora liquide in superficie, disporre ora  gli ingredienti scelti sopra alle uova.Con l’aiuto di una paletta rigirare l’omelette su se stessa. Disporre l’omelette in una teglia riestita con carta forno. Inumidire la parte superiore con un cucchiaio di passata di pomodoro. Mettere in forno già caldo per 5 min a 180° C .Una volta tolte dal forno tagliarle  a rondelle della grandezza desiderata.

 

7 Risposte a “Omelette al prosciutto tonno e mozzarella”

  1. Wow come sono golose e poi fatte a rotolino di presentano ottimamente in tavola! Licia mi stuzzichi sempre l’appetito e soprattutto la gola 🙂

I commenti sono chiusi.