Nocino fatto in casa

Care amiche, oggi vi offro un bicchierino di nocino fatto in casa.
In rete si trovano tante ricette, come sempre mi sono affidata ad una vecchia ricetta del mio libro il Cucchiaio d’argento del 1951. Si narra che le noci devono essere raccolte a ridosso della festa di San Giovanni, secondo me anche una settimana prima ed una dopo vanno bene. Se le noci dovessero risultare dure da tagliare in quattro, usate uno schiaccianoci e tutto sarà più semplice.
Il nocino è un ottimo digestivo, l’unica cosa di cui vi dovete armare è l pazienza. Si gusta benissimo a Natale, quando tutti gli aromi si saranno amalgamati tra loro.
Che altro aggiungere? Siete ancora in tempo per raccogliere le noci e preparare il nocino fatto in casa. Procuratevi un paio di guanti e venite con me nella mia cucina.

Nocino fatto in casa
Nocino fatto in casa

Ingredienti:
13 noci verdi
1 litro di alcool 95°C per uso alimentare
5 chiodi di garofano
3 scorzette medie di limone biologico
10 chicchi di caffè ( se non ne avete potete sostituirlo con un cucchiaino di caffè in polvere)
mezza stecca di cannella
500 ml di acqua
500 g di zucchero semolato
un barattolo grande  di vetro con chiusura ermetica
Preparazione:
Lavare le noci accuratamente sotto acqua corrente e tamponarle con un canovaccio.
Indossare i guanti usa e getta per tagliare le noci in 4 pezzi e trasferirle man mano in un barattolo di vetro con apertura grande.
Versare nel barattolo di vetro con le noci l’alcool e unire la scorza di limone, la stecca di cannella, i chiodi di garofano,i chicchi di caffè.
Mescolare il tutto e chiudere ermeticamente.
Far macerare per almeno 40/45 giorni sistemando il barattolo in una posizione soleggiata. Una volta al giorno agitare il barattolo.
L’alcool diventerà molto scuro.
Trascorsi i 45 giorni, preparare lo sciroppo: in una casseruola versare l’acqua, aggiungere lo zucchero e, a fiamma bassa, far sciogliere lo zucchero mescolando in continuazione.
Portare a bollore, spegnere la fiamma e far raffreddare completamente lo sciroppo ottenuto.
Filtrare con un colino a maglia strettissima l’alcool.
Unire lo sciroppo all’alcool filtrato e mescolare delicatamente per ben amalgamare.
Imbottigliare il liquore nocino e tappare le bottiglie. Conservare in un luogo fresco e al riparo dalla luce per circa 4 mesi.

 

2 Risposte a “Nocino fatto in casa”

I commenti sono chiusi.