Meringhe colorate

Buongiorno amiche, oggi parliamo di meringhe. Quelle proposte sono state preparate con un impasto base francese. La meringa francese si differenzia da quella italiana perchè il suo procedimento è molto più semplice: non serve il termometro e gli albumi non necessitano di pastorizzazione. La meringa italiana è più utilizzata per crostate o dessert meringati – in questo caso basterà farla dorare per pochi minuti sotto al grill oppure utilizzando un cannello – oppure per la preparazione di semifreddi. Per avere delle meringhe spumose e gonfie, la base francese è la piu adatta. Per le meringhe non bisogna utilizzare la temperatura del forno molto alta, altrimenti verranno scure e crude al loro interno. La temperatura giusta non deve superare i 100°C.
Passiamo ora alla ricetta, laviamoci le mani, mettiamo il grembiule e avviamoci verso la mia cucina.

Foto realizzata da Sabrina Cagnetta

Meringhe

Ingredienti per circa 20 meringhe

3 albumi a temperatura ambiente
220 g di zucchero a velo
succo di limone

Preparazione:
Separare i tuorli dagli albumi, versare questi ultimi nella tazza di una planetaria. Prima di azionare le fruste assicurarsi che non ci siano tracce e residui di tuorli, altrimenti gli albumi non monteranno. Quindi azionare le fruste a velocità media e versare metà dello zucchero insieme a qualche goccia di succo di limone.
Montare gli albumi a neve molto ferma.
Per essere sicuri della riuscita potrete fare due test:

  • visivo: il composto dovrà risultare lucido e spumoso.
  • con le fruste: staccandole dovrete notare un ciuffo con la punta.

Aggiungere il resto dello zucchero a velo e inglobare con una spatola mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto, per non smontare gli albumi.
Trasferire il composto in una sac-à-poche con una bocchetta dentellata, formare dei ciuffi di circa 3 cm di diametro, ben distanziati tra loro su una leccarda da forno rivestita con carta forno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 75°per circa 2 ore: dovranno asciugarsi lentamente al forno. Non appena i ciuffetti di meringa saranno ben asciutti, estrarli dal forno e lasciare raffreddare completamente prima di staccarli dalla leccarda.

2 Risposte a “Meringhe colorate”

I commenti sono chiusi.