Latte condensato home made

Buongiorno amiche, alzi la mano chi almeno una volta non abbia trovato una ricetta dove si richiedeva il latte condensato. Ma cos’è e a cosa serve il latte condensato? Il latte condensato non è altro che latte preferibilmente intero, dove è stata fatta evaporare l’acqua ed è stato aggiunto dello zucchero per migliorarne il sapore e la conservabilità. Il latte condensato si trova in vendita al supermercato, già pronto all’uso, confezionato in tubetti, barattoli o brik. Oggi però prepareremo insieme il latte condensato home made, che può essere usato nei gelati, nei dessert, nei cappuccini e tanto altro.
Vediamo cosa occorre per prepararlo!

Latte condensato home made
Latte condensato home made

Latte condensato home made

Ingredienti:200 ml di latte fresco intero
150 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
15 g di burro

Preparazione:
Mettere in una pentola non troppo piccola il latte, lo zucchero e la bustina di vanillina. Quando il latte comincerà a riscaldarsi, mettere il burro e lasciare cuocere per almeno 5 min, girando di tanto in tanto. Unica attenzione da avere è far sì che il latte, raggiunto il bollore, non fuoriesca dalla pentola. Abbassare la fiamma e cucinare per circa 20 min . Vi accorgerete che il latte è pronto perchè avrà un aspetto cremoso e denso.  Lasciare raffreddare e, una volta freddo, conservare in frigo per 3 giorni.
Consigli:
– Se volete preparare il latte condensato e non avete lo zucchero a velo comprato al supermercato, potete urtilizzare lo zucchero semolato, ma i tempi di cottura aumentano a 30- 40 min.
– Potete conservare il latte condensato in barattoli e procedere alla bollitura a bagnomaria per far sì che possa essere conservato più a lungo e utilizzato al bisogno.
– Il latte condensato può essere conservato anche in freezer ,ma ricordatevi di metterlo fuori almeno un paio di ore prima del suo utilizzo.