Impepata di cozze

Buongiorno amiche, l’impepata di cozze è un piatto estivo tipico della cucina napoletana, a base di cozze fatte aprire in padella – io ho utilizzato un tegame di terracotta dell’azienda  Società artigiana vasai – con peperoncino, e servite nella loro acqua di cottura. Pur utilizzando pochissimi ingredienti è un piatto estremamente gustoso e prelibato. Le cozze si trovano in commercio per tutto l’anno, ma ci sono dei mesi migliori rispetto agli altri: per mangiare le cozze si devono prediligere i mesi senza “r” (il periodo migliore va da maggio ad agosto), quando il mollusco risulta particolarmente saporito. Al momento dell’acquisto è bene controllare che il colore del mitilo sia brillante e lucido e che le valve siano ben chiuse e non rotte.
Andiamo in cucina e prepariamo insieme questo piatto!

Foto realizzata da Sabrina Cagnetta

impepata di cozze
Impepata di cozze

Impepata di cozze

Ingredienti per 5 persone

1500 g di cozze
2 spicchi d’aglio
1 ciuffetto piccolo di prezzemolo
200 g di pomodoro
peperoncino q.b
sale fino q.b.
1 filo di olio
Preparazione:
Pulire le cozze, sciacquarle sotto l’acqua corrente e sfregare le une contro le altre vigorosamente per pulire loro il guscio. Eliminare loro il bisso e metterle in una ciotola con acqua e un po’ di sale per eliminare eventuali residui di sabbia. Scaldare in un tegame l’olio con l’aglio, una volta imbiondito aggiungere i pomodori a pezzi. Lasciare cucinare qualche minuto, aggiungere le cozze e il peperoncino. Appena le cozze si saranno aperte spegnere il fuoco e spolverizzarle di prezzemolo tritato. Gustare calde.

2 Risposte a “Impepata di cozze”

  1. E caspita questa me la sono persa e sarà stata già bella che spazzolata ormai 🙂 Chissà perchè arrivo sempre tardi 😉 Beato chi ha potuto gustarla!

I commenti sono chiusi.