Favetta e cicorie

Ciao a tutte, non potete passare dalla nostra regione e non assaggiare questo piatto, infatti favetta e cicorie rientra nei piatti tipici della nostra Puglia. Un piatto povero ma ricco di vitamine e fibre. Per poterlo preparare ci vuole solo la pazienza a pulire la verdura, per il resto è tutto facilissimo. Forza, facciamolo insieme!!!

 

favetta e cicorie
favetta e cicorie

Favetta e cicorie

Ingredienti per 4 persone :
500 g di fave decorticate
800 g di catalogna
1 cipolla
3/ 4 pomodorini
1 costa di sedano
1 carota
olio extravergine di oliva pugliese
sale q.b.
Preparazione :
Come prima cosa occorre mettere in ammollo le fave per 12 ore.
In una casseruola mettere sul fondo l’olio d’oliva e la cipolla, unire le fave, la carota, il sedano e i pomodorini. Coprire il tutto con acqua fredda e far cuocere per almeno 1 ora o sino a quando cominceranno a sfarsi le fave, quindi salare. Se necessario, eliminare la schiuma con una schiumarola.
Mondare nel frattempo la catalogna, lavarla, tagliarla a pezzi e lessarla in una casseruola di acqua bollente salata per 15-20 minuti o sino a quando sarà tenera. Mescolare le fave sino a ridurle in purè (ci si può aiutare con un mixer).
Distribuire il purè nei piatti fondi, unire la catalogna ben sgocciolata e condire con olio d’oliva  e.v.o.

7 Risposte a “Favetta e cicorie”

  1. Stella!! Come ti accennavo farò vedere a mia sorella la tua stupenda ricetta quanto prima! Il suo ragazzo è di Parabita, e quando è scesa quest’estate con lui ha mangiato proprio questo piatto dicendomi che non sapeva come si faceva ma era squisito! <3 <3 Bene bene, adesso potrà gustarlo quando desidera! Grazie!

  2. Sai che mia suocera è pugliese e spesso ritrovo nella tua cucina anche la sua! Questo piatto pertanto lo conosco e lo adoro!

I commenti sono chiusi.