Divino amore

Il divino amore è un dolce tipico napoletano, si racconta che le suore del convento Divino Amore, lo abbiano preparato per il Re Ferdinando IV di Borbone (ecco perchè la pasta di mandorle viene anche detta pasta reale).Gli ingredienti principali sono mandorle, zucchero e canditi. Questa ricetta è stata rivisitata da me in base ai nostri gusti: ho eliminato i canditi e li ho sostituiti con buccia d’arancia e limone. Al posto della glassa,che ritengo per i miei gusti eccessivamente dolce, ho utilizzato cioccolato fondente da copertura. Per la decorazione (non obbligatoria) date spazio alla vostra fantasia e manualità. Accompagnatemi nella mia cucina e vediamo quali sono gli ingredienti da utilizzare per realizzare questa ricetta.

Foto realizzata da Sabrina Cagnetta

"<yoastmark

"<yoastmark

Divino amore

Ingredienti per 5 persone

500 g di mandorle spellate
250 g di zucchero semolato
50 ml di panna non montata per dolci
3 albumi
1 limone e arancia grattugiata
1 bicchierino di rum
cioccolato da  copertura fondente e bianco q.b.
Preparazione:
Tritare in un mixer le mandorle con lo zucchero: una volta ottenuta una farina abbastanza sottile, mettere il tutto in una ciotola ed aggiungere alla farina di mandorle 3 albumi, la buccia grattuggiata dell’arancia e del limone, il rum e la panna. Lavorare tutti gli ingredienti per qualche minuto. A questo punto fare riposare l’impasto per circa 30 min.

Una volta trascorso il tempo indicato, riprendere l’impasto e formare delle palline non troppo grandi e posizionarle su una teglia rivestita di carta forno. Lasciare riposare le palline per circa 3 ore (questa operazione serve per far asciugare l’impasto). Poi infornare a 150°C per circa 15 min. La pasta reale deve rimanere morbida al suo interno e croccante fuori. Vi accorgerete della loro cottura dalla leggera doratura del fondo del dolcetto. Sfornare e lasciare raffreddare.

Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e ricoprire i dolcetti. Una volta che il cioccolato si sarà raffreddato se si desidera si può decorare la parte superiore con del cioccolato bianco. Conservare in un contenitore di latta o ermetico.

 

6 Risposte a “Divino amore”

  1. Cara Lucia, ma che bellissimi dolci mi fai vedere, lo sai che sono molto goloso!!!
    Ciao e buona settimana santa con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

  2. che bontà!!!!da provare assolutamente ..grazie Licia per il tuo impegno nel condividere le tue ricette e quelle del gruppo. un caro abbraccio,Peppe.

I commenti sono chiusi.