Crostata fragole e crema al limone

Buongiorno amiche di Fragole e panna. Qualche giorno fa ho realizzato questa crostata fragole e crema al limone.. A dire il vero ho corso per poterla portare in tavola per l’ora di pranzo, tenendo conto che non avevo la frutta per guarnirla e che ho deciso di prepararla alle 8.00 di mattina. Mentre la crostata era in forno ho preparato la crema, poi l’ho lasciata a raffreddare e sono uscita di casa per farne ritorno alle 12.30. Bene, senza dilungarmi molto, non sarà stata guarnita perfettamente, ma è stata portata in tavola come avevo programmato e, cosa più importante, è stata molto gradita!

Crostata fragole e crema al limone
Crostata fragole e crema al limone

Crostata fragole e crema al limone

Ingredienti per 5 persone:
Per la frolla
300 g di farina
150 g di zucchero
80 ml di olio
2 uova
mezza busta di lievito per dolci
1 limone grattugiato
500 g di crema pasticcera ( per la ricetta vedi qui)
Per guarnire
500 g di fragole
3 kiwi
Preparazione:
Preparare la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina e lo zucchero, fare un buco al centro e mettere uova, burro tagliato a tocchetti e buccia di limone.
Iniziare ad impastare dal centro facendo assorbire man mano tutta la farina.
Formare una palla e mettere in frigo per almeno 30 min.
Stendere ora la pasta frolla su un piano infarinato ottenendo uno spessore di 3/4 mm.
Foderare uno stampo per crostate con la carta da forno, ritagliare i bordi e bucherellare tutta la superficie con i rebbi di una forchetta. Coprire con un foglio di carta forno mettendo un peso sopra (ad esempio dei fagioli secchi)  ed infornare a 180° per circa 30 minuti.
Nel frattempo che la crostata cuoce, preparare la crema pasticcera (vedi come qui) e lasciarla raffreddare. Una volta fredda, disporre la crema all’interno della crostata.
N.B. Per non fare annerire la frutta, consiglio di mettere sopra la gelatina adatta per le crostate. Nel mio caso dovendola gustare subito non è stata utilizzata.

8 Risposte a “Crostata fragole e crema al limone”

    1. hai ragione anche questa volta cliccando sul mio nome esce non esistente ma non so cosa fare è solo con te che si verifica,non so come risolvere, chiedo un pò in giro

I commenti sono chiusi.