Cornetti salati ripieni di ricotta,salmone affumicato ed erba cipollina

Buongiorno amiche di Fragole e panna, stamattina vi propongo i cornetti salati ripieni di ricotta, salmone affumicato ed erba cipollina. Sono ottimi da proporre come finger food, possono essere gustati freddi oppure caldi. Noi li abbiamo gustati freddi ed accompagnati da un ottimo prosecco, esattamente il Prosecco di Valdobbiadene Rive di Santo Stefano val D’Oca. Val D’Oca è una delle più note e importanti cantine produttrici di Prosecco, nella terra maggiormente vocata alla coltivazione e vinificazione delle uve Glera che danno vita a tale spumante: i colli di Valdobbiadene. Qui nasce il celebre Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, la cui denominazione non è solo controllata ma garantita. Val D’Oca produce anche Prosecco DOC proveniente dall’area appositamente disciplinata nella provincia di Treviso, nonchè altri vini tipici del territorio, come Marzemino, Pinot Grigio, Pinot. Fatevi conquistare dai profumi vitali di queste spumeggianti terre.

E adesso ecco una sorpresa riservata ai lettori di Fragole e Panna! Sulla prima spesa sul sito https://shop.valdoca.com/, inserendo il codice e416205d, avrete il 10% di sconto (valido entro il 30 settembre 2017).
Vediamo ora  cosa occorre per preparare questi cornetti salati.
(Per la ricetta dei cornetti ho utilizzato quello delle famose sorelle Simili, maestre d’eccezione nella panificazione).

Cornetti salati ripieni
Cornetti salati ripieni

Cornetti salati ripieni

Ingredienti per circa 18 cornetti
Per il lievitino:
Per la farina si setacciano insieme 250 g manitoba e 250 g 00, da questi prelevare g 150 di farina per il lievitino
90 g di acqua
20 g di lievito di birra

Per l’impasto:
350 g di farina
50 g di acqua
100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
2 uova
30 g di zucchero
10 g  di sale
1 uovo per spennellare

Per il ripieno:
250 g di ricotta vaccina
100 g di salmone affumicato
erba cipollina q.b.
1 uovo
pepe q.b.

Procedimento:
Per il lievitino impastare velocemente e fare riposare per 50-60′ fino al suo raddoppio coperto a temperatura ambiente.
Fare un impasto sul tavolo con il resto degli ingredienti e lavorare bene. Appena il lievitino è pronto mettere sul tavolo, schiacciare bene e tirare con le mani, mettere al centro il secondo impasto poi cominciare a lavorare battendo finchè non ci saranno più striature bianche (ci vogliono almeno 15′). Mettere in una ciotola unta di burro e fare lievitare per 1 ora e mezza.
Nel frattempo che l’impasto lieviti, prendere la ricotta, setacciarla ed inserire al suo interno il salmone affumicato tagliato a pezzettini, l’uovo, l’erba cipollina, pepare. Mettere da parte.
Una volta che l’impasto è lievitato formare dei triangoli, al loro interno mettere l’impasto lavorato precedentemente e richiudere a formare i cornetti. Coprire con una pellicola o con un panno umido e far lievitare per altri 40′-50′.
Spennellare con estrema delicatezza con un uovo intero sbattuto e cuocere a 180/200° C statico per circa 30′-40′ o fino a completa doratura, dipende dalle pezzature, per dei cornetti di media dimensione bastano circa 15 minuti a 180° C.

 

6 Risposte a “Cornetti salati ripieni di ricotta,salmone affumicato ed erba cipollina”

  1. Cara Lucia, passo per un saluto, purtroppo ho dei problemi al sangue, che la vitamina B12 mi manca
    mi fanno delle iniezioni per portare il sangue normale, la mia bocca è ridotta che non riesco mangiare.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

  2. Complimenti cara per questi deliziosi cornetti preparati a regola d’arte ^_^ Ma con te non si ha dubbi…è sempre tutto perfetto! E grazie per il codice 😉

I commenti sono chiusi.