Colomba veloce senza lievitazione

Buongiorno amiche, avete mai provato a realizzare la Colomba veloce senza lievitazione? Ebbene sì, questa Colomba si prepara come una torta, con la differenza che si usa il lievito istantaneo. Nessun procedimento particolare, ottima di sapore, è la ricetta perfetta per chi si cimenta per la prima volta con la preparazione della colomba. Pochi passaggi e gusterete una colomba fatta in casa!! Andiamo nella mia cucina e vediamo quali sono gli ingredienti giusti per poterla realizzare.

Colomba veloce senza lievitazione
Colomba veloce senza lievitazione

Colomba veloce senza lievitazione

Ingredienti:

350 g di farina 00
3 uova
200 g di zucchero semolato
100 g di burro
200 g di latte
50 g di mandorle amare (o 50 g di mandorle dolci e l’aggiunta di mezza fialetta di aroma alla mandorla amara)
scorza  di 1 arancia grattugiata
scorza di 1 limone grattugiato
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Per decorare:
Mandorle pelate
zucchero in granella

Preparazione:

Separare i tuorli dagli albumi e mettere da parte. In un recipiente lavorare con le fruste il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una crema morbida, chiara e spumosa (io ho usato la planetaria con il gancio a foglia). Aggiungere i tuorli uno alla volta.

Unire la scorza grattugiata del limone e dell’arancia e le mandorle ridotte in farina . Incorporare all’impasto anche la farina setacciata con il lievito.

Unire il latte, fino ad ottenere un composto piuttosto morbido ( come quello di una torta). Montare gli albumi a neve ferma e unire all’impasto aiutandosi con un leccapentole, con movimento che va dal basso verso l’alto per evitare che l’impasto smonti. Versare l’impasto nello stampo da 500 g e decorare la superficie con granella di zucchero e mandorle.

Infornare a 170°C / 175°C forno statico per circa 60 min/75 min. Fare sempre la prova stecchino.