Chiffon cake

Buongiorno amiche di Fragole e Panna, stamattina parliamo di Chiffon cake. La Chiffon cake è una ciambella dalle origini americane, morbidissima e leggerissima. Ottima da gustare aromatizzata al limone o all’arancia e spolverizzata semplicemente con dello zucchero a velo, può essere utilizzata anche come base per torte glassate o farcite (per alcune idee, clicca qui!).
La morbidezza di questa ciambella è data dal cremor tartaro e dagli albumi montati a neve fermissima. Il cremor tartaro è del tutto naturale e viene usato spesso in associazione al bicarbonato di sodio per aumentarne il potere lievitante.Si acquista facilmente nei supermercati e nelle drogherie, ma anche in farmacia.
Passiamo ora alla ricetta, che è facilissima! Bisogna solo procurarsi lo stampo per chiffon cake in alluminio.

Foto realizzata da Sabrina Cagnetta

Chiffon cake
Chiffon cake

Chiffon cake

Ingredienti:

300 g di farina 00
300 g di zucchero
130 g di olio di semi (io consiglio quello di mais)
180 g di acqua
6 uova
1 limone o 1 arancia grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di cremore di tartaro
mezzo flaconcino di aroma alla vaniglia bourbon
1 pizzico di sale

Preparazione:
In una ciotola grande setacciare farina, zucchero, sale e lievito e fare un buco nel mezzo; aggiungere l’acqua, l’olio, il limone o l’arancia grattugiata e amalgamare i tuorli, uno per volta.
A parte, montare gli albumi con il cremor tartaro a neve fermissima, poi amalgamare delicatamente i due composti con una frusta a mano, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Versare il composto in uno stampo da chiffon cake non imburrato e infornare in forno preriscaldato a 150°C per 1 ora e 15 minuti, facendo sempre la prova stecchino. Appena sfornata, capovolgere la torta e appoggiare la base della tortiera su un rialzo (io ho utilizzato i pirottini in alluminio per muffin).
Una volta fredda spolverizzare con zucchero a velo e guarnire a piacere.

 

 

Una risposta a “Chiffon cake”

I commenti sono chiusi.