Chiffon cake ricoperta di ganache al cioccolato

Buongiorno amiche e buona domenica, stamattina vi mostro l’ultima torta realizzata qualche giorno fa. Si tratta di una chiffon cake ricoperta di ganache al cioccolato. Tanto semplice quanto gustosa accompagnata con un cucchiaio di ganache al cioccolato e un ciuffetto di panna. Le fragole hanno dato un tocco di colore in più alla torta, voi potete mettere qualsiasi tipo di frutta, qualora non vi piacessero le fragole. Venite con me, allacciamoci il grembiule e prepariamola insieme.

Foto realizzata da Sabrina Cagnetta

Chiffon cake ricoperta di ganache al cioccolato
Chiffon cake ricoperta di ganache al cioccolato

Chiffon cake ricoperta di ganache al cioccolato

Ingredienti per 10 persone:

300 g di farina 00
300 g di zucchero
130 g di olio di semi (io consiglio quello di mais)
180 g di acqua ( io ho utilizzato succo di frutta alla pera  I due 3 Pomì)
6 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di cremore di tartaro
mezzo flaconcino di aroma alla vaniglia bourbon
1 pizzico di sale
Per la ganache al cioccolato
200 ml di panna fresca
200 g di cioccolato fondente
Per la decorazione
200 ml di panna fresca
4 fragole
Preparazione:
In una ciotola grande setacciare farina, zucchero, sale e lievito e fare un buco nel mezzo; aggiungere il succo di frutta o l’acqua, l’olio, l’aroma vaniglia e amalgamare i tuorli, uno per volta.

A parte, montare gli albumi con il cremor tartaro a neve fermissima, poi amalgamare delicatamente i due composti con una frusta a mano, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Versare il composto in uno stampo da chiffon cake non imburrato e infornare in forno preriscaldato a 150°C per 1 ora e 15 minuti, facendo sempre la prova stecchino. Appena sfornato, capovolgere la torta e appoggiare la base della tortiera su un rialzo (io ho utilizzato i pirottini in alluminio per muffin).

Nel frattempo che la torta si raffredda preparare la ganache al cioccolato. Fare bollire la panna fresca, aggiungere il cioccolato tagliato a pezzi e lasciare sciogliere il tutto. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
Montare la panna e rivestire la torta con un leggero strato di panna, mettere a questo punto sulla parte superiore del dolce la ganache al cioccolato, facendola cadere sui lati molto delicatamente (io mi sono aiutata con un cucchiaio). Una volta rivestita la torta con la ganache appoggiare delicatamente le fragole e mettere in frigo. Potete accompagnare la torta con la restante ganache e la panna.

 

 

6 Risposte a “Chiffon cake ricoperta di ganache al cioccolato”

  1. Cara Lucia, io la chiamo torta speciale, che al solo guardarla mi abbaglia dalla voglia!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

  2. Gnam che bontà questa torta! Una golosità davvero fantastica e poi è molto bella da vedere oltre che indubbiamente ottima da mangiare!

    1. Cara Luna questa torta è stata preparata in pochissimo tempo,è piaciuta molto,la prossima volta ti invito a gustara con ni 😉

I commenti sono chiusi.