Castagnole

Buongiorno care amiche, siamo nel pieno periodo di carnevale e non potevo non preparare almeno un dolce di questo periodo ed ecco che anch’io ho preparato le castagnole! Oggi nella nostra cucina era predominante l’odore di frittura, ma ogni tanto ci può stare. Quindi se questo non è per voi un impedimento ve le consiglio.
Vediamo cosa occorre per prepararle:

Foto realizzata da Sabrina Cagnetta

castagnole
castagnole

Castagnole

Ingredienti per 6 persone:
45 g burro
30 g di zucchero
300 g acqua
320 g di farina per dolci
4  uova
1 limone grattugiato
1 arancia grattugiata
1 pizzico di bicarbonato
Preparazione:
In una casseruola a fondo doppio, mettere l’acqua, lo zucchero e  il burro. Appena l’acqua comincia a bollire incorporare tutti insieme i 210 grammi di farina tolta dai 320, mescolare fino a quando l’impasto non si stacca dalle pareti, formando una palla. A questo punto spegnere il fornello. Dopo qualche minuto mettere la palla ottenuta nella planetaria con la foglia K. Aggiungere le uova una alla volta, quando saranno state assorbite dall’impasto aggiungere la differenza di farina, la buccia del limone, dell’arancia e il bicarbonato.
Continuare a lavorare sempre con la foglia K l’impasto.
Mettere l’impasto ottenuto in una sac-à-poche senza beccuccio e, con la forbice, tagliare l’impasto facendolo cadere direttamente nell’olio bollente. Una volta che le castagnole si saranno dorate toglierle dal fuoco e far perdere l’olio eccessivo su carta assorbente. Ripassare le castagnole nello zucchero semolato.

4 Risposte a “Castagnole”

  1. Buone!!!! Io sono una di quelle che non ama friggere, però qualche volta anch’io sono costretta a riempire la casa di odore di fritto 🙂
    Buona settimana.

I commenti sono chiusi.