La zuppa di legumi e verdure al curry è un primo piatto nutriente ricco di vitamine, proteine e fibre, ideale per affrontare le giornate più fredde.
Come non amarla incondizionatamente, questa pietanza confortevole, calda e cremosa. Esistono tantissime ricette regionali, inutile a dirlo, tutte gustose e profumate, la mia versione ha un’ingrediente che o si ama o si odio…il curry ( una miscela di origine indiana fortemente profumata).
La zuppa di legumi e verdure è una ricetta sostanziosa che per le sue caratteristiche nutrizionali può essere considerato anche un equilibrato piatto unico.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gceci in scatola
- 400 glenticchie in scatola
- 2carote
- 1patata
- 1 mazzettocavolo nero
- 2 cucchiaicurry
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
- 500 mlbrodo vegetale
- sale q.b.
Strumenti
- 1 Pentola
Preparazione
Per preparare la zuppa di legumi, verdure e curry come prima cosa prepara i legumi (ceci e lenticchie), se utilizzi anche tu quelli in scatola sarà sufficiente scolarli e lavarli sotto acqua corrente fredda, se preferisci usare i legumi secchi dovrai lasciarli in ammollo per 12h.
A questo punto metti i tuoi legumi in una pentola e aggiungi il brodo vegetale. Pulisci le carote e le patate, tagliale a pezzi non troppo piccoli, unisci le verdure ai legumi e aggiungi il curry.
Lascia cuocere a fuoco basso per 30 minuti.
Taglia a piccoli pezzi (anche con le mani) il cavolo nero e uniscilo alla zuppa di legumi e verdure, aggiusta di sale e continua la cottura per altri 30 minuti a fuoco basso (il brodo dovrebbe essere sufficiente ma ogni tanto controlla e se necessario aggiungi dell’acqua).
Servire la zuppa di legumi, verdure e curry ben calda aggiungendo un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Conservazione
Puoi conservare la zuppa in frigorifero per 2-3 giorni.