Torta salata con patate e broccolo fiolaro

image

Quella che vi presento oggi è una ricetta dai sapori veramente particolari,una torta salata con patate e broccolo fiolaro; ottimo connubio rustico tra la patata,la pancetta e il broccolo.E’un broccolo  (Broccolo Fiolaro di Creazzo) coltivato nelle colline vicentine, che ho voluto proporre per far conoscere questa prelibatezza tutta veneta.Questo broccolo ha un gusto dolce e molto deciso, è semplice da cucinare ,ed è famoso per le sue proprietà medicamentose quali anticancro ;quindi un piatto saporito ma che conserva proprietà e beneficio.

Come si presenta il Broccolo fiolaro


Ingredienti:

  • Una confezione di sfoglia rotonda o brisèe
  • Un broccolo di Fiolaro
  • 2 patate 
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 grammi di pancetta affumicata (si può anche omettere)
  • 2 uova (sbattute)
  • Una manciata di parmigiano
  • sale e pepe a piacere 

Preparazione:

  1. Mondare e tagliare le patate a tocchetti abbastanza sottili e larghe 2/3 cm,immergerle per una mezz’ora in una terrina di acqua fredda.
  2. Tagliare a pezzetti il broccolo,privandolo solo del torso bianco e duro,e sbollentare per 5 minuti in abbondante acqua salata,scolare e passarlo sotto l’acqua corrente fredda.
  3. In una pentola a parte facciamo rosolare le patate con un filo d’olio e le facciamo cuocere per circa 20 minuti fino a che non saranno ben rosolate e morbide.
  4. In un’altra pentola sempre con un filo d’olio rosoliamo leggermente uno spicchio d’aglio ed aggiungiamo il broccolo,spadellando per qualche minuto finchè non insaporisce per bene.
  5. Preriscaldiamo il forno a 180°.
  6. A questo punto tagliamo la pancetta affettata sminuzzandola con il coltello ,mettiamo la sfoglia con la carta da forno nella  teglia e buchiamo la pasta con i rebbi di una forchetta.
  7. In una ciotola a parte sbattere le uova e il parmigiano ,aggiungere sale e pepe.
  8. Iniziamo mettendo per prime le patate nel fondo, la pancetta , il broccolo ed infine l’uovo sbattuto che farà da collante, una bella manciata di parmigiano e richiudiamo la sfoglia verso l’interno.
  9. Inforniamo per circa 35/40 minuti a seconda del forno,o fin che la pasta sarà bella dorata.

Consigli pratici:

  • Le uova faranno da collante, a me piace aggiungere anche un cucchiaio di parmigiano.
  • Se volete una sfoglia bella croccante pennellate la pasta sul fondo con un goccio d’olio e cuocete con il forno ventilato,non abbiate paura se si gonfierà durante la cottura è normale.
  • Se avete paura che risulti troppo asciutta (sicuramente dipende dai gusti) aggiungete qualche pezzetto di formaggio leggero tipo latteria.

Questa è un’ottima ricetta conservatela con cura e servitela nelle occasioni migliori, magari con della crema di formaggio Asiago sciolto.

 

 

Una risposta a “Torta salata con patate e broccolo fiolaro”

I commenti sono chiusi.