La Pasta Madre

La pasta madre
La pasta madre

La Pasta Madre chiamata anche lievito naturale, nasce da un processo dove farina ed acqua, formano un ambiente idoneo allo svolgersi di una fermentazione, causata dai lieviti e batteri lattici presenti nell’ambiente .A temperatura ambiente con acqua e amido,i lieviti ed i batteri presenti nell’impasto faranno lievitare lo stesso per la produzione di anidride carbonica, che evaporando verrà intrappolata dal glutine della farina dando vita ad un bellissimo impasto!!In parole povere avremo un buona Pasta madre che favorirà la lievitazione dei vostri capolavori in maniera molto naturale e sana senza l’aggiunta di ingredienti chimici.

In genere per accelerare questo processo possiamo aggiungere anche altri ingredienti all’impasto, come gli zuccheri,(vero cibo per i lieviti) il miele, oppure la frutta ( Ad esempio la mela la cui buccia è particolarmente ricca di saccaromiceti).

Un ingrediente molto usato è anche lo yogurt, dobbiamo però prendere in considerazione che qualsiasi sia lo starter di partenza del nostro lievito, dovrà continuamente essere rinfrescato, essendo molto acido per almeno per un paio di mesi.

Per chi volesse provare a creare la pasta madre ecco il sito di riferimento http://www.pastamadre.net/ L’alternativa più semplice e invece lo spaccio, una specie di rituale portato avanti da tutti noi appassionati, disposti a regalarne un pezzetto,(esiste infatti una mappa di tutti gli spacciatori che si trovano nel territorio in questo link di seguito, spacciatori di pasta madre ).

Oltre a questo per chi invece volesse saperne di più esistono vari siti molto dettagliati nel web,per veri appassionati nonché gruppi di supporto per chi vuole partire da zero e crearla da sė iniziando a impastare piano piano.

Ricorre nei prossimi mesi il #Pasta#Madre#Day 2014, una giornata dedicata che si tiene in giro per le piazze di tutta Italia ,dove gli appassionati creano degli eventi e organizzano corsi, spacci e sono disposti a condividere con chiunque, informazioni e preziosi consigli.Anche per questo esiste una mappa,che verrà aggiornata mano a mano che verranno a crearsi gli eventi.

Insomma mi sono imbattuta in questa esperienza diversi anni fa’ e non ne sono più uscita, ho scritto questo articolo semplicemente perché molte persone me l’hanno chiesto e ho voluto dare loro qualche spunto per iniziare, e dei riferimenti per poi procedere.

Si aprirà un mondo che vi affascinerà e non ne uscirete facilmente, vi assicuro che a molti è capitato , anche a me; CREA DIPENDENZA!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.