Cuor di panna con mousse al mascarpone.

Il cuor di panna con mousse al mascarpone è una ricetta di quelle da leccarsi i baffi.
La crema al mascarpone si può preparare qualche ora prima e può essere conservata in frigo, mentre gli altri ingredienti potranno essere assembrati anche all’ultimo momento davanti ai vostri commensali.Figurone assicurato!!
Questo dolce al cucchiaio sarà una vera goduria per il vostro palato, e le idee per servirlo possono essere davvero molte, vi spiego il procedimento per il mio CUOR DI PANNA CON MOUSSE AL MASCARPONE.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Uova
  • 200 gMascarpone
  • Gelato alla panna
  • 4 cucchiaiZucchero
  • 1 tazzaCioccolato liquido
  • q.b.Granella di nocciole o mandorle

Preparazione:

  1. Separare i tuorli dagli albumi in due recipienti diversi.

    1-Con l’aiuto delle fruste, (io uso queste da sempre) montare a neve ferma gli albumi, aggiungendo qualche goccia di limone , con l’impastatrice il procedimento è lo stesso.

    2-In un’altro recipiente montare i tuorli con lo zucchero finché non risulteranno belli spumosi.

    3-Aggiungere il mascarpone ai tuorli e mescolare a velocità bassa amalgamando il tutto ed evitando che si formino grumi.

    4-lncorporare la neve con un lecca pentole o un cucchiaio di legno con dei movimenti circolari e dal basso verso l’alto per evitare che l’impasto smonti.

    La crema è pronta ,mettere in frigo per qualche ora…..

    Sciogliere qualche quadretto di cioccolato in un pentolino e far intiepidire.

    Quando sarà pronta servire in una  coppa da portata con una pallina di gelato alla panna, rifinirla con un cucchiaio di cioccolato liquido e una spolverata di granella .

Consigli pratici:

Le alternative sono davvero molte e vanno in base ai gusti, si può servire con dei frutti di bosco ancora caldi oppure con delle fragole tagliate a pezzetti passate in pentola con zucchero e prosecco.

Ho provato a farla anche con la mia marmellata di lamponi, la ricetta (qui), ho guarnito con delle scaglie di cioccolato bianco e un cucchiaino di Grand-Marnier.

Servite il dessert su dei bicchieri da dolce al cucchiaio……(qui c’è la mia idea)

Spettacolare!!!

Se ti è piaciuta la mia ricetta clicca “mi piace” sulla mia pagina Facebook.

Nel mio diario sono presenti link di affiliazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cuor di panna con mousse al mascarpone

 

Cuor di panna con mousse al mascarpone
Cuor di panna con mousse al mascarpone

Ingredienti:

  1. 3 uova
  2. 200 grammi di mascarpone
  3. 3/4 cucchiai di zucchero
  4. gelato fiordilatte 
  5. granella di mandorle o nocciole
  6. cioccolato liquido
  • Dividiamo i tuorli dagli albumi delle nostre uova in due recipienti diversi e con l’aiuto delle fruste iniziamo a montare a neve gli albumi ,aggiungendo qualche goccia di limone(io lo faccio con l’impastatrice ma il procedimento è lo stesso).La neve che si formerà dovrà essere molto consistente:mettiamo da una parte per qualche minuto e aggiungiamo 3/4 cucchiai di zucchero ai tuorli e iniziamo a montarli finché non si formerà una bella schiuma.Vi raccomando di non fare mai il contrario ovvero prima i tuorli e poi la neve,le fruste sporche di tuorlo non monteranno gli albumi a dovere!!!!
  • A questo punto aggiungiamo il mascarpone ai tuorli e mescoliamo a velocità bassa in modo che si amalgami il tutto lentamente senza formare grumi,aggiungiamo la neve ma stavolta dovremo incorporarla a mano con una spatola di silicone o un cucchiaio di legno e mescolare lentamente in senso orario e dall’alto verso il basso per non farla smontare.
  • Mettiamo in frigo per farla indurire un po’…..quando sarà pronta servitela in una  coppa con una pallina di gelato al fiordilatte,rifinitela con quello che più vi piace,nel mio caso ho sciolto 2 quadretti di cioccolato al latte e sminuzzato al frullatore qualche mandorla creando una granella.Le alternative sono davvero molte e vanno in base ai gusti,si può servire con dei frutti di bosco ancora caldi oppure con delle fragole tagliate a pezzetti passate in pentola con zucchero e prosecco,quest’ultimo darà un tocco acidulo alla vostra mousse che sarà una vera e propria goduria per il  palato.A me non rimane che augurarvi buon appetito e una grandiosa domenica in famiglia……o con chiunque vogliate!!!!!

Buon appetito!!❤️