Brioche salate veloci

Vi è mai capitato in una domenica di pioggia,di avere degli ospiti all’orario aperitivo e non avere nulla di sfizioso da offrire?A me si e credetemi non è per nulla piacevole,così ho provato a fare uno sfizioso ” finger food” veramente con poco e in meno di mezz’ora e ne sono uscite queste splendide brioche. Naturalmente all’interno ci potete mettere quel che più vi aggrada,ma in quel momento ho preferito rimanere a chiacchierare con i miei amici.

In genere giusto per dare qualche spunto un po’ più elaborato possiamo mettere una fettina di prosciutto cotto con un cuore di formaggio spalmabile,o ancora una fettina di speck con della provola affumicata;quel che mi raccomando però è di richiudere ben bene la sfoglia nella sua estremità poiche’ i liquidi una volta in forno,con il calore non possano uscire.

Ingredienti:

  1. 1 confezione di pasta sfoglia
  2. 1 confezione di wùstel piccoli
  3. semi di papavero o di sesamo

Tagliamo i wùstel dello spessore di 2 cm,stendiamo la nostra sfoglia e la dividiamo con il coltello in 4 parti uguali che verranno a sua volta divise in tre o a seconda della lunghezza del wùstel aiutandoci con il coltello,appoggiamo  lo stesso all’esterno e arrotoliamo verso il centro:

Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 180, e creiamo un’emulsione di acqua e olio per pennellare le brioche e per far si che i semi di papavero non si stacchino dalla pasta inforniamo per circa 15-20 minuti o fin che non saranno belle dorate e gonfie!!!

Questa ricetta dimostra semplicemente che in cucina basta solo un po’ di fantasia per uscire dai soliti canoni, provate a servirle ancora calde e con un buon prosecco fresco.

Consiglio aperitivo veloce:

Se avete  in casa del ginger e del succo di frutta mettiamoli insieme nel frullatore e aggiungiamo qualche goccia di limone e qualche cubetto di ghiaccio, farà una schiuma pazzesca e a questo punto vorranno fermarsi anche a cena!!!!