Marmellata di Lamponi

Quando faccio delle passeggiate in montagna, prevalentemente nel periodo estivo, mi piace raccogliere i Lamponi e i frutti che la nostra terra ci dona.
Mi sono ritrovata nel periodo di estate inoltrata a dover congelare una buona quantità di Lamponi, e dopo un paio di mesi con la frutta nel freezer e con la paura di doverli buttare.
Dopo averli lavati e asciugati ad uno ad uno, li ho disposti prima in un vassoio senza sovrapporli, congelati e messi in un vaso di vetro, così da occupare meno spazio possibile.
Ho preparato una buonissima Marmellata di Lamponi, sistemata in un bel vasetto e donato con molto piacere a qualche amico come regalo di natale.
Questa marmellata si presta anche ad essere usata come ripieno per i dolci tipo crostate ecc, oppure per guarnire dolci al cucchiaio tipo la mia panna cotta ai frutti di bosco(qui).
Vi lascio di seguito la ricetta della mia Marmellata di lamponi.

La mia marmellata di lamponi.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni5 vasetti piccoli
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti.

  • 1 kgLamponi
  • 1Succo di limone
  • 200 gZucchero
  • 1Mela
  • 8 gPectina in alternativa alla mela

Strumenti

  • Vasetto piccoli

Preparazione:

  1. Lamponi

    Premesso che:

    Personalmente preferisco aggiungere la buccia della mela visto l’alto contenuto di Pectina.La pectina è un addensante naturale che andrà a sostituire le bustine di fruttapec del supermercato.Se non è gradito l’inserimento della mela e/o soltanto delle bucce, il peso da inserire in ricetta di fruttapec sarà quindi 8 gr.

    Lavare abbondantemente i lamponi, avendo cura di togliere le parti scure e rovinate. Lavare sbucciare e tagliare la mela a pezzi (se non gradite la mela nella marmellata, usate pure le bucce che poi verranno buttate) e rimuoverle a fine cottura.

    Mettere in una casseruola a bordi alti, inserire i lamponi ,le mele ,lo zucchero e il succo di limone.

    Se previsto inserire fruttapec.

    Essendo il lampone un frutto particolarmente acido, non necessiterà di cotture lunghe, schiumare con un mestolo forato .Procediamo a fiamma alta e una volta che il liquido inizierà a caramellare gli daremo una cottura di circa mezz’ora.

  2. Consigli pratici:

    Con un cucchiaino prelevare un pò di liquido dalla nostra confettura e fare raffreddare, se inizia a solidificare la marmellata è pronta

  3. Buona marmellata!!

    Buona marmellata!!!

Sterilizziamo i vasetti:

E’ molto importante la sterilizzazione dei vasetti ,soprattutto quelli delle marmellate particolarmente dolci.In questo caso essendo il lampone un frutto con un livello di acidità medio-alta, inibirà la formazione di microorganismi patogeni pericolosi ad esempio il botulino. Questa operazione rimarrà comunque necessaria per la corretta conservazione della nostra marmellata.Accendiamo il forno a 160° e una volta raggiunta la temperature inserire i vasetti e lasciare in forno per 5/6 minuti.
A questo punto la nostra marmellata (appena tolta dal fuoco) andrà trasferita nei vasetti ancora bollenti con l’aiuto di un mestolo ed un’imbuto.
Chiudere il tappo verificando che vi sia uno scatto, capovolgere i vasetti e coprire con un canovaccio fino al raffreddamento.
La vostra marmellata sarà pronta da gustare dopo qualche giorno, e se la sterilizzazione è avvenuta correttamente, si conserverà per oltre un anno nella vostra dispensa.

LA MARMELLATA DI LAMPONI SI PRESTA A FARCIRE RIPIENI PER DOLCI E CROSTATE,IO L’HO USATA PER GUARNIRE LA MIA PANNA COTTA AI FRUTTI DI BOSCO, LA RICETTA (QUI)

Se ti è piaciuta la mia ricetta clicca “mi piace” sulla mia pagina Facebook.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.