ZUCCHINE RIPIENE CON SALSA TONNATA

Questo e’ un contorno fresco adatto per l’estate, ma le zucchine si trovano ormai tutto l’anno, ma la loro stagione e’ quella calda, anche perche’ il loro prezzo e’ piu’ basso, e sono anche piu’ buone. Le varietà sono tantissime, si differenziano per la lunghezza, il colore, verde chiaro o scuro o gialle, e il sapore. Per fare rimanere intatte le sue proprietà, sarebbe meglio consumarle crude, appena condite con olio di oliva e succo di limone. Ma anche cotte vanno benissimo e possono essere preparate in tanti modi, trifolate, a vapore, bollite, al forno, ripiene, come condimento. Io ho scelto le zucchine rotonde ( per questa ricetta ), per farle ripiene con insalata russa, cotte al forno, ma da mangiare fredde, sono molto stuzzicanti con questo ripieno. Leggete qui sotto la ricetta con tutti i passaggi….e Buon Appetito!

 

Ingredienti:

6/7  Zucchine tonde

400 Gr. di maionese

200 Gr. di piselli ( io uso quelli in scatola e il tipo fine )

2 scatole piccole ( oppure una grande ) di tonno sott’olio

8/10 acciughe sott’olio

Sale e olio di oliva q.b.

2015-07-17_10.37.24

Preparazione:

Lavate le zucchine, tagliate la parte sopra, questo e’ il coperchio, cercate di togliere tutta la polpa molto delicatamente, ( la zucchina deve essere vuota, senza polpa ), devono essere come dei contenitori. Prendete una teglia ricoperta con carta da forno e mettete sopra le zucchine, cospargetele con un filo d’olio e un pizzico di sale infornate a 180° per circa 20 minuti, devono essere tenere, ma non troppo. Adesso preparate la salsa: prendete una ciotola, mettete la maionese, i piselli, il tonno (sgocciolato ), e infine le acciughe ( tagliate finemente ), e mescolate il tutto molto bene. Quando le zucchine sono pronte fatele raffreddare un momento, poi riempitele bene con la salsa tonnata, copritele con il suo coperchio e fatele raffreddare in frigorifero, e poi servite, sentirete che fresche e gustose.

UN CONSIGLIO: Quando avete riempito le zucchine, tagliate qualche pomodoro a dadini piccoli e appogiateli sopra la salsa, io li ho provati e stanno bene, sono perfetti, servite insieme a qualche crostino per rendere questo contorno light!

Creatore di collage di foto_AxOSrU

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.