SUSHI FATTO IN CASA

Avete mai preparato il sushi a casa… e’ divertente e a un gusto diverso forse più leggero…la cosa più difficile è preparare il riso….poi tutto e’ semplice… il riso da usare per questa preparazione e’ il BASMATI, bisogna capire il modo più giusto per cucinarlo e per avere così dei piatti perfetti…si può preparare anche al forno…ma io lo cotto in una semplice pentola con acqua….qui di seguito trovate tutta la preparazione semplice e veloce…

INGREDIENTI :

500 Gr. di Riso Basmati

500/600 Gr. di Salmone, oppure fettine di Salmone Affumicato

Fogli di Alghe oppure qualche zucchina

INGREDIENTI PER LA SALSA DA UNIRE AL RISO COTTO ( FACOLTATIVA )

150 Ml. di aceto di riso / 15 Gr. di Zucchero / 5 Gr. di sale

PREPARAZIONE :

PREPARAZIONE DEL RISO :

Questo riso è ricco di AMIDO quindi dopo la cottura per una giusta fragranza consiglio di lavarlo sotto l’acqua corrente prima di cuocerlo. • Il riso va lavato sotto l’acqua corrente fredda perché così i chicchi restano divisi e compatti SI CONSIGLIA : 4 LAVAGGI. Un consiglio : lasciate il riso a bagno nell’acqua fredda in una ciotola per circa 30 MINUTI, così il riso si rinforza e dunque i chicchi non si rompono in fase di cottura. Fatto il lavaggio si può procedere alla cottura del riso. In una pentola fate bollire l’acqua salata ( cercate di abbondare con l’acqua ), quando l’acqua bolle versate il riso e fate cuocere a FIAMMA ALTA per 3 MINUTI con il COPERCHIO, poi ABBASSATE la FIAMMA ma tenete il COPERCHIO, cuocere per altri 10 MINUTI. Quando il riso è cotto spegnete la fiamma, scolate eliminando l’acqua in eccesso e lasciatelo RAFFREDDARE ALL’ARIA . Restera’ piu compatto e buono se lo preparate il giorno prima.

PREPARARE IL CONDIMENTO PER IL RISO – FACOLTATIVO : in un pentolino fate sciogliere l’aceto di riso, zucchero e sale, quando il tutto è sciolto versate sul riso pronto e raffreddato e mescolate il tutto delicatamente.

PREPARAZIONE DEL SUSHI : potete usare il pezzo di salmone fresco, e cercando di tagliarlo a fette sottili, oppure se preferite più comodo le fettine di salmone affumicate e così sara’ ancora più gustoso. Se volete acquistare i fogli di alghe che poi vanno stesi e inumiditeli con un pochino d’olio, oppure più semplice affettate delle fette sottili le zucchine e fatele grigliare un pochino…. come preferite.

▪ Prendete un po’ di riso e cercate di dare una forma, fate tipo polpette e poi allungate tipo bastoncini e avvolgete il salmone. Un’altro tipo invece fate con il riso la forma di un salsicciotto mettendo all’interno un pochino di salmone e avvolgetelo con i fogli di alghe o le zucchine e tagliatelo a rondelle… poi potete fare come preferite… se li preparate la sera prima, per il giorno dopo sarà ancora piu’ buono… Non sara’ proprio un sushi simile a quello vero, ma sara’ gustoso e piu’ light…. divertente è la preparazione… perfetto per un antipasto diverso…. ho un secondo piatto accompagnando con un contorno di pomodori tagliati a cubetti… provate e usate la vostra fantasia….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.