ROTOLO SALATO

Ecco uno stuzzichino semplice e veloce da preparare, perfetto come antipasto ma secondo me ancora meglio accompagnato con un aperitivo. Un rotolo salato ma leggero preparato con pane bianco e farcito con una salsa e del prosciutto…molto appetitoso… seguite qui sotto tutta la preparazione….

INGREDIENTI PER LA SALSA

400 Gr. di Carciofi sott’olio

2 Scatole di Tonno

10 Acciughe

Sale q.b.

INGREDIENTI PER IL ROTOLO

5/6 Fette di pane bianco

300 Gr. di Prosciutto cotto

PREPARAZIONE DELLA SALSA

Sgocciolate bene i carciofi dall’olio, metteli nel mixer e frullate bene, aggiungete il tonno e le acciughe cercando sempre di sgocciolarli il più possibile, un pizzico di sale e cominciate a frullare tutti gli ingredienti finché non si forma una salsa ben densa.

PREPARAZIONE DEL ROTOLO

Prendete il pane bianco e mettete le fette una sopra l’altra, passate il mattarello per rendere il pane un po’ più sottile. Prendete la salsa e spalmatela su tutto il pane, aggiungete il prosciutto tagliato a pezzettini, adesso piano piano cercate di arrotolarlo naturalmente dalla parte più lunga, formate il rotolo e avvolgetelo bene nella pellicola, e poi mettetelo in freezer per qualche ora. Quando vedete che il rotolo si è  un po’ rassodato, cominciate a tagliare delle fette, servite su un piatto grande accompagnato da un aperitivo in compagnia di amici…

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.