ROSE DI SALMONE

Cominciano ad avvicinarsi le feste di Natale, ci sono tante cose da fare, preparare e inventare nuovi piatti. Io ho pensato a un antipasto semplice e velocissimo da preparare, e molto stuzzicante! Si presenta anche molto bene, mi è venuta l’idea delle rose di frittata farcita, si possono mangiare anche in compagnia senza bisogno di sedersi a tavola, dato che si serve come antipasto.Ho usato il salmone affumicato a fette ( si usa tantissimo nel periodo natalizio ).Ero curiosa di sapere come fanno a fare il salmone affumicato, allora ho fatto delle ricerche e ho scoperto delle cose davvero interessanti. Il piu’ buono è il  salmone scozzese affumicato quello a fetta lunga, viene allevato nelle correnti fredde dell’Oceano Atlantico,  poi affumicato, con particolari miscele di legni pregiati, e tagliato a fetta lunga, secondo una tecnica tipica scozzese che da alla fetta una forma particolare, ma anche un gusto unico. Seguite la mia ricetta qui di seguito, e fatemi sapere se vi è piaciuta.

INGREDIENTI PER LA PREPARAZIONE DI 6 ROSE:

5 Uova

10 Acciughe sott’olio

400 Gr. Salmone affumicato

Sale q.b,

ATTREZZATURA:

Uno stampo di silicone a forma di rose, potete usare anche gli stampini di alluminio usa e getta.image

In una ciotola sbattete le uova ( meglio se usate le fruste elettriche ), aggiungete il sale, tagliate circa 100 gr. di salmone a pezzettini piccoli, fate così anche con le acciughe ( scolatele bene dall’olio ), unite il tutto alle uova sbattute, assaggiate e regolate di sale se necessario, mescolate bene. Versate l’impasto negli stampini e infornate a 180° per circa 30/ 40 minuti.

imageQuando le rose di frittata saranno dorate, sfornate e lasciate raffreddare e riposare per circa un’ora. A questo punto, molto delicatamente, tagliatele a metà e farcitele con il salmone rimasto, chiudetele e servitele, sentirete il gusto del salmone.

UN CONSIGLIO: Quando usate il salmone affumicato a fette, toglietelo dal frigorifero 20 minuti prima di consumarlo, sarà molto più buono, e si sentirà tutta la sua bonta.

image

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.