POLPETTINE VELOCI

Quando si preparano le polpette si usano degli ingredienti rimasti nel frigorifero, basta poco e il gioco è fatto, si può preparare un pranzo gustoso con un leggero contorno. Ho cucinato delle polpette molto piccole…una tira l’altra, leggete la preparazione qui di seguito…

INGREDIENTI:

2 Scatole di tonno meglio se al naturale

6/7 Fette di Prosciutto cotto

6/7 Filetti di acciughe ( se volete un gusto più leggero usatene la metà)

80/100 Gr. di formaggio cremoso

7/8 Grissini

20/30 Gr. di prezzemolo tritato

Olio d’oliva q.b.

Sale q.b.

Per l’impanatura: Farina di polenta q.b

PREPARAZIONE DELL’IMPASTO:

Prendete il mixer e cominciate a mettere tutti gli ingredienti uno alla volta, il tonno ben scolato, le fette di prosciutto tagliate a pezzi, le acciughe, prezzemolo, il pezzo di formaggio e infine i grissini e frullate tutto bene, l’impasto deve risultare abbastanza sodo, compatto.

Prendete un po’ di impasto e cominciate a formare delle piccolissime palline, saranno anche più gradevoli da mangiare, in una pirofila mettete un po’ di Farina e cominciate  a passarle delicatamente finché non rimane attaccata l’impanatura. In un padella versate un po’ d’olio, fatelo scaldare a fuoco basso e mettete le polpettine, rosolatele piano, piano devono essere dorate ma non troppo, servite con pomodori ed insalata per un pranzo completo ma leggero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.