PASTICCIO DI FRAGOLE

Volevo preparare un tiramisù a modo mio, con fragole, ricotta e yogurt ma invece come a volte capita in cucina, devo aver sbagliato qualcosa ed è uscita una ricetta un po’ diversa, ma sempre buona, ecco perché questo titolo….siete curiosi….seguite qui di seguito tutti i passaggi di questa preparazione un po’ pasticciona….

INGREDIENTI:

FRAGOLE: 400 gr.

PAVESINI: 400 gr. Circa

ARANCE: 4/5

RICOTTA DOLCE: 300 gr.

PANNA DA MONTARE: 250/300 gr.

UN VASETTO DI YOGURT GUSTO FRAGOLA DA 125 gr.

ZUCCHERO A VELO E ZUCCHERO SEMOLATO q.b.

PREPARAZIONE DELLE FRAGOLE:

Lavate e tagliate a piccoli pezzi le fragole, mettetele in una ciotola con qualche cucchiaio di zucchero semolato. Con 2 arance fate la spremuta e il succo aggiungetelo alle fragole, mescolate bene e lasciate da parte a macerare.

PREPARAZIONE DELLA CREMA E DEL DOLCE:

Prendete una ciotola mettete la ricotta con un cucchiaio di zucchero a velo mescolate, aggiungete il vasetto di yogurt. Montate bene la panna (se volete aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo), aggiungetela al composto di ricotta e yogurt e mescolate molto bene.

Con le 3 arance rimaste fate la spremuta. Prendete le fragole preparate prima e scolatele bene dal succo d’arancia e aggiungetelo alla spremuta.

IL DOLCE: Prendete una pirofila meglio se è di vetro, passate i pavesini velocemente nel succo d’arancia e fate un primo strato, spalmate sopra la crema e poi le fragole a pezzetti, secondo strato: pavesini imbevuti nel succo d’arancia, poi crema e fragole a pezzetti, fino a esaurimento degli ingredienti, l’ultimo strato, meglio se riempite tutto di fragole, mettete in frigorifero per qualche ora a raffreddare.

Togliete il dolce dal frigorifero, e attenzione perché quando ho tagliato la prima fetta, purtroppo il dolce non è rimasto compatto, ma si è rotto, nel momento di assaggiarlo però era buonissimo, ecco il nome di pasticcio….provate, magari a voi viene molto meglio….allora fatemi sapere il vostro trucchetto….e buon dessert….

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.