LASAGNE CON FUNGHI E PANCETTA

I funghi si possono cucinare in tutti i modi, e il suo periodo e’ alla fine dell’ estate, inizio dell’autunno. Ne esistono diverse varietà, li trovate freschi, confezionati e surgelati. Freschi naturalmente sono più buoni, bisogna pulirli molto bene, raschiando il gambo con un coltellino eliminando la terra. Quindi si devono passare con un panno umido ( vabene anche la carta da cucina ), si può usare anche uno spazzolino. Non bisogna lavarli, perché si inzuppano di acqua, se però li vedete molto sporchi, si può fare un passaggio veloce di acqua, ma poi asciugandoli bene. Io per questa ricetta ho scelto dei funghi champignon confezionati, ( da consumare in qualche giorno, come freschi ). Li ho acquistati già a fette, per fare una cosa veloce, ( perche le mie ricette sono semplici e veloci ). Il costo non è molto, potete prendere anche i porcini se preferite, la ricetta diventerà ancora più buona. Hai funghi ho aggiunto della pancetta, per rendere queste lasagne ancora più appetitose. La ricetta la trovate qui di seguito…..

Ingredienti:

500 Gr. di funghi champignon

1 Cipolla

200 Gr. di pancetta affumicata a cubetti

300 Ml. di panna da cucina

Una confezione di sfoglia fresca

Olio e sale q.b.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Creatore di collage di foto_BWQnD0

 

Preparazione:

Pulite, lavate e tagliate a cubetti la cipolla, fatela rosolare in una padella con un goccio d’ olio extra vergine. Date una sciaquata veloce ai funghi e versateli nella padella con la cipolla, salate e mescolate bene, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15/20 minuti, quando sono pronti, metteteli da parte. Fate rosolare in una padella calda, la pancetta, deve essere un po’ croccante, ma non tanto. A questo punto componiamo le lasagne. Prendete una pirofila, cominciate a mettere la sfoglia di lasagna, versate un poi’ di panna, poi sopra i funghi e la pancetta e infine ancora un po’ di panna, coprite con la sfoglia di lasagna, e fate altri strati, fino che finite tutti gli ingredienti. Mettete in forno, ee fate cuocere per circa 40/50 minuti….e poi  Buon Appetito, sono molto appetitose, con il gusto affumicato della pancetta….

Creatore di collage di foto_nSopk2

UN CONSIGLIO: se le preparate la sera prima, poi le fate riposare in frigorifero tutta la notte, e le cuocete in forno il giorno dopo, saranno ancora più buone, provatele….

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.