GELATO CREMOSO CON MERINGHE

Ho provato tantissime volte di preparare il gelato ( senza gelatiera ), in tanti modi, con vari ingredienti e questa volta credo di aver indovinato la ricetta, perché il risultato e’ stato perfetto, cosi cremoso, buono, e all’interno tantissime meringhe….da provare….perché è anche semplice e veloce da preparare. Io per presentare il gelato in modo particolare, ho usato degli stampini monoporzione. Qui sotto trovate tutta la spiegazione della ricetta….

INGREDIENTI :

3 Uova grandi oppure 4 piccoli

8 Cucchiai di zucchero

500 Ml. di Panna da montare per dolci ( vabene anche se e’ gia’ zuccherata )

500 Ml. di Meringhe ( io le ho acquistate rosa e bianche e non molto grandi ) pero’ potete usare quelle che preferite

PER LA SALSA ALLE PESCHE ( facoltativa )

3/4 Pesche

Zucchero a velo, acqua q.b.

ATTREZZATURA : stampini monoporzione di varie forme

1 – PREPARAZIONE DEL GELATO

Per prima cosa, montate bene la panna e intanto conservateIa in frigorifero. In una ciotola rompete le uova e aggiungete lo zucchero, usando le fruste elettriche cercate di montare molto bene, deve diventare un composto spumoso e chiaro. Cominciate a sbriciolare con le mani le meringhe in una grossa ciotola.

Aggiungete le meringhe sbriciolate nel composto di uova, e unite un po’ di panna, così alternando gli ingredienti fino a esaurimento, mescolate bene e delicatamente, e il gioco è fatto il gelato è pronto. Prendete gli stampini e riempiteli tutti fino al bordo …..e mettete tutto in freezer, per qualche ora, ancora meglio se per una notte, io lo preparato il giorno prima, non preoccupatevi non c’è bisogno di continuare a girare il gelato perché non si formeranno pezzi di ghiaccio. Provate e sara’ un ottimo dessert anche per i bambini. Tirateli fuori dal freezer un momento prima di consumarli, io ho aggiunto della salsa di pesca, che ho preparato in pochi minuti…Questo e’ un gusto a vostra scelta, se preferite sono perfetti anche così al naturale.

LA SALSA : ( facoltativa )

Sbucciate le Pesche e tagliatele a pezzettini piccoli e mettetele in una padella con un po’ di Zucchero a velo e un goccio di acqua, mettete il coperchio e fate cuocere per circa dieci minuti a fuoco medio, le Pesche devono essersi sciolte e creare una salsa, se vedete ancora qualche pezzettino schiacciate con una forchetta (vedete voi se c’è bisogno di aggiungere ancora acqua ). Fate raffreddare e versate sopra il gelato…. avra’ un gusto particolare….e sara’ molto cremoso…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.