CIOCCOLATINI IDEA REGALO NATALIZIA ๐ŸŽ„๐ŸŽ๐ŸŽ„๐ŸŽ

Quest’anno per queste feste Natalizie ho pensato di prepare i cioccolatini, anche come idea regalo…. semplicissimi e veloci da preparare, l’unica cosa un po’ lunga e’ sciogliere bene il cioccolato e poi diventa tutto facilissimo… Potete realizzare cioccolatini in tanti gusti, e forme e con la soddisfazione di averli fatti voi… io ho scelto tre gusti di cioccoltini….qui di seguito tutta la spiegazione di questa semplice preparazione…

INGREDIENTI PER CIRCA 20 CIOCCOLATINI :

5/6 Tavolette di Cioccolato al latte ( 100 Gr. ciascuna )

Zucchero a velo q.b. ( Facoltativo )

Riso Soffiato, nocciole, banana ( o altra frutta se preferite )

INGREDIENTI PER 6 CIOCCOLATINI LECCALECCA :

4 Tavolette di Cioccolato bianco al caramello ( 100 Gr. ciascuna )

ATTREZZATURA :

Stampini in silicone di varie forme per cioccolatini

Stampini per leccalecca

PREPARAZIONE DEI DUE CIOCCOLATI :

CIOCCOLATO DA SCIOGLIERE A BAGNOMARIA : Prendete due pentolini riempiteli con meta’ acqua, accendete il gas a fuoco basso, spezzettate i due gusti di cioccolato e metteteli in due ciotole diverse e appoggiatele sopra al pentolino d’acqua. Piano piano cominceranno a sciogliersi, nel cioccolato al latte se volete aggiungete un pochino di Zucchero a velo, invece nel cioccolato al caramello lasciatelo cosi’ naturale ( mio consiglio ) perchรฉ e’ gia’ molto dolce e a quel gusto particolare, questo cioccolato essendo bianco e al caramello, non riuscira’ a sciogliersi molto, risulterร  pastoso ( vedete foto in alto ), ma voi mescolate come potete che per le forme a leccalecca va benissimo. Invece il cioccolato al latte si scioglierร  perfettamente e risulterร  lucido.

PREPARIAMO I CIOCCOLATINI E I LECCALECCA :

CIOCCOLATINI = Mettete le forme degli stampini per i cioccolatini su una teglia, e cominciate a versare con un cucchiaino un po’ di cioccolato al latte ( MI raccomando poco alla volta ). A questo punto cominciate ad arricchire i vostri cioccolatini facendo cadere sopra il cioccolato : in alcune un pochino di riso soffiato, in altri le nocciole precedentemente tritate e infine l’ultimo gusto un pezzettino di banana ( o frutta che preferite ). Versate sopra il cioccolato e ricopritela tutto lo stampino e livellateli con un costello molto delicatamente… ( vedete foto in alto )

LECCALECCA = prendete l’altro cioccolato e con un cucchiaino mettetelo nello stampino da leccalecca, schiacciandolo per dare la forma riempiendolo bene e livellate ( dato che รจ il cioccolato come vi ho detto sara’ pastoso ) e continuate fino a esaurimento del cioccolato…. in questi leccalecca non va aggiunto nulla, deve rimanere il gusto naturale. ( vedete foto in alto )

Quando avrete finito di riempire cioccolatini e leccalecca, mettete in frigorifero per almeno due/tre ore, poi controllate se si sono solidificatai bene. Toglieteli poi dalle formine e stampini molto delicatamente… rimangono in frigorifero anche per diversi giorni….

Perfetti cioccolatini da regalare = prendete dei sacchettini e mettetene tre cioccolatini per ognuno, un fiocchetto rosso o argento, e il gioco e’ fatto, stessa cosa per i leccalecca, un’idea, un pensiero per queste feste natalizie da regalare … ๐ŸŽ„๐ŸŽ๐ŸŽ„๐ŸŽ๐ŸŽ„

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.