voglia di….

polenta! ma non quella sintetica…quella che prepari in 2 minuti..sto parlando della Polenta con la P maiuscola. Una farina fioretto finissima che aspettava solo il momento giusto per essere consumata.
Con il freddo di questi giorni e la tecnica del “senza girare” di Laura oggi ho replicato, arrichendola di speck e una salsa al formaggio buonissima…una bomba.

Bomba di polenta allo speck in salsa al formaggio.

La ricetta:

Lt. 1,5 di acqua, 250grammi di farina fioretto, 1 cucchiaio di sale grosso

120grammi di speck tagliato a pezzetti,2 spicchi di aglio,50gr. burro, 50grammi di farina, 1/2 lt. di latte, 200 grammi di provola e 100 di parmigiano. pepe. Preparate la polenta e negli ultimi 5 minuti aggiungete lo speck a listarelle leggerissimamente soffritto in una padellina con un cucchiaio di olio e gli spicchi di aglio schiacciati. Versate la polenta in uno stampo bombato

Preparate la salsa facendo un roux con il burro e la farina, aggiungendo il latte e portando ad ebollizione. Fate sobbollire per un paio di minuti, spegnete e aggiungete la provola a scaglie e il parmigiano. Profumate con il pepe.

Sformate la bomba, versate la salsa e servite.

12 Risposte a “voglia di….”

  1. finalmente ci sono riuscita! ieri mi chiedeva la parolina magica ma non si vedeva nulla! vedo che hai risolto! volevo dirti che mi piace questo nuovo look!un abbraccio silvana.

  2. Riprovo a postare oggi, chè ieri è stato impossibile!

    La polenta per me è solo quella che si prepara al momento, che si deve mescolaremescolaremescolare. Se devo mangiarla deve esser quella, le polente istantanee o quelle nei panetti prefatte proprio non mi piacciono: sanno di cartone…
    Questa cosina qui deve essere davvero buona!

    Pupina (Haras di coqui ;))

  3. Silvanala moderazione commenti per ora è disattivata proprio prchè non si leggono le lettere. COnto di risolvere il quesito quanto prima

    Haras! che bello anche tu della famiglia 😉
    Io non ho il paiolo di rame, non ho forza nelle braccia ma HO della buona farina di polenta(regalo coquinario)Di polente istantaneemai conosciute.
    La tecnica però mi è piaciuta visto che ho sempre un

  4. L’alternativa alla forza nelle braccia è di aver lì qualcuno che dia il suo contributo!
    Di solito vado di polenta quando c’è a casa il fidanzato, così lo metto sotto e io mi dedico ad altro…;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.