Unlamponelcuore

unlamponenelcuore

Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a unlamponelcuore intendono far conoscere il progetto “lamponi di pace” ella Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/),nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo oltre vent’anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”. 

Il mio modesto contributo a questa iniziativa è un biancomangiare ai lamponi, coniugando il dolce più classico della pasticceria siciliana, profumato di mandorle e cannella, con il sapore aspro e nordico dei lamponi. Ne esce fuori un connubio perfetto.

biancomangiare lamponi

Ingredienti per il biancomangiare ai lamponi dosi per 6 bicchierini

500ml di latte di mandorla
70g di zucchero semolato
50g di amido di mais
cannella scorza di limone
200gr di lamponi

In una casseruola versare amido zucchero semolato e cannella, aggiungere un poco di latte a temperatura ambiente e mescolare con cura sciogliendo eventuali grumi. Aggiungere la scorza di limone e il rimanente latte e mettere sul fuoco basso portando ad addensare. Appena si raggiunge il bollore e la densità di una crema spegnere e lasciare intiepidire. Lavare i lamponi sotto acqua ghiacciata, tenendone da parte 6 per la decorazione. Versare in una padella i lamponi, aggiungere 4/5 cucchiai di zucchero e lasciare cuocere fino a formare uno sciroppo. spegnere e lasciare raffreddare. Versare nei bicchierini una parte di biancomangiare, mettere in frigo a rassodare per circa 1 ora. Distribuire i lamponi caramellati e distribuire sopra con cura il rimanente biancomangiare. Decorare con lo sciroppo e i lamponi tenuti da parte.

Maggiori info sulla cooperativa, sono presenti in questo sito. e se volete sapere dove si trovano i prodotti potete fare un salto anche in questa bellissima pagina Facebook!

e per oggi lasciate da parte la mimosa e regalate una marmellata di lamponi.

P.S. manco a farlo apposta…avete visto il cuore dentro il bicchierino?

3 Risposte a “Unlamponelcuore”

  1. Che forte, il cuore!!!!
    E’ stato emozionante far parte di questa iniziativa, vero?
    Per latte di mandorla intendi quello che vendono da allungare con acqua? I tuoi bicchierini mi ispirano un casino… se trovo lo sciroppo li faccio per il compleanno della mia Elisa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.