Ho visto per la prima volta la truffle cake qui. MI è piaciuta perchè: a) cioccolattosissima, b) ha la farina di mandorla.
L’ho voluta provare. E’ veramente una torta buona, ma la sua particolarità è che si gonfia in maniera omogenea, senza vulcani e bolle varie. E’ una torta compatta e morbida. Trascrivo riscrivo dosi e procedimento:
150g di cioccolato fondente
6 cucchiai di latte
175 burro morbido
175 zucchero
4 uova
100g farina 00
una bustina di lievito
100g farina di mandorle
1 pz di sale
Preriscaldare il forno a 180°C. Fondere il cioccolato a bagnomaria ai 6 cucchiai di latte e lasciare raffreddare. Nel frattempo montare a crema il burro e lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungere le uova una alla volta e quando queste sono ben assorbite, setacciare sopra il composto la farina e il lievito. Mescolare bene con una frusta o un cucchiaio di legno. In ultimo, aggiungere la farina di mandorle e mescolare nuovamente.).
Le uniche modifiche da me portate sono state l’uso di un unico stampo da 22cm. ottenendo una torta alta ben 5cm. Non l’ho farcita perchè non avevo la crème fraiche. In compenso ho creato la copertura mescolando un cucchiaione di nutella con mezzo vasetto di yogurth (e mi sa che la prossima volta la farcisco pure così)
Questo è il genere di torta che adoro,e che mi rimette in pace col mondo!! Sempre bravissima,un bacio,Chiara
Madòòòò che bontà —sto lievitando al solo guardare !
Questa torta è ideale per me, golosa e cioccolatissima!