torta spiderman

La torta spiderman è l’ultima torta decorata prima delle ferie.
spidermanE’ una torta destinata ad un bambino speciale già dal nome. Marte.
E’ un bimbo di appena 3 anni con un paio di occhietti vispissimi, e un forte carattere seppure così piccino. Adora Spiderman ed è golosissimo di nutella.
HO realizzato per lui la faccia del suo eroe preferito sperimentando una base che non avevo mai preparato per le torte decorate.
La torta spiderman della foto, è composta infatti da una base da 26 che è una chiffon cake alla vaniglia, mentre la faccia di spiderman è una torta 7 vasetti cotta in uno stampo da 20 cm.
la ricetta della torta 7 vasetti l’ho “rubata” da questo sito modificandola un pochino e, come dice il nome è una torta semplice che usa come unità di misura il vasetto dello yogurt.
In effetti è riuscita perfetta, bella alta tanto che sono riuscita a fare quattro strati e si presta benissimo per essere sagomata.
Una foto dimostrativa

torta spiderman

Torta 7 vasetti

1 vasetto di yogurt
2 vasetti di farina
1 vasetto di fecola
1vasetto di olio di semi (io poco più di mezzo vasetto)
2 vasetti scarsi di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito.
poco succo di limone
aroma vaniglia o scorza di limone

Preparazione

innanzitutto separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi con qualche goccia di succo di limone (non uso mai il sale perchè dopo un pò li smonta)
con l’aiuto di una frusta montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l’olio a filo, poi lo yogurt e l’aroma vaniglia. Unire le farine miscelate con il lievito e per ultimo gli albumi montati, mescolando senza smontare l’impasto.
Cuocere in una teglia da 22/24 di diametro (nel mio caso 20) in forno preriscaldato a 180gradi per circa 30 minuti. Una volta cotta, sformarla e lasciarla raffreddare su una gratella.

Per la torta spiderman:

ho tagliato la torta in 4 strati ciascuno farcito con abbondante crema spalmabile alla nocciola.
Ho tagliato e farcito la chiffon cake
Ho stuccato la torta con circa 600g di ganache al ciocco fondente entrambe le torte.
Ho rivestito le due basi con circa 1kg di pasta di zucchero fatta in casa entrambe le basi, creato lo skyline attorno alla base e con poca ghiaccia reale creato l’effetto ragnatela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.