Altra chicca del Maestro Montersino: torta soffice di grano duro, zucchero di canna e pepite di cioccolato. Un titolo lungo per una torta veloce da preparare.
Dopo avere avuto il piacere di assaggiarla preparata da un’ amica, omonima e fan, come me di Luca, non potevo non provarla anche io. Rispetto alla ricetta originale, tratta dal libro “golosi di salute”, ho usato meno uova e ho diviso a metà gli ingredienti che sono risultati giusti per la teglia da 26 di diametro. Le modifiche sono in parentesi
Può essere considerata una torta perfetta per la colazione, soffice e asciutta il giusto per accompagnare una tazza di latte o un buon te.
Torta soffice di grano duro
150g. di tuorli (3 tuorli L)
125g di uova intere (3 uova intere)
200g di zucchero di canna scuro (io ho usato il brown sugar con melassa di tyte & Lyle)
50g di fecola
150g di farina di grano duro integrale
75g di burro
100g di mandorle a filetti (o granella di nocciole)
100g di cioccolato in gocce
Montare i tuorli e le uova intere con lo zucchero di canna. (io uso il kenwood con la frusta a fili) Setacciare la farina con la fecola e unirli(sempre con il ken a veloc. minima) a poco a poco alla montata di uova.
Se volete unire le farine a mano, aiutatevi con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto.
Aggiungere a filo il burro e subito dopo le mandorle e le gocce di cioccolato.
Versare l’impasto nella teglia imburrata e infarinata e cuocere a 190 gradi per 20 minuti.
Nota: se usate una teglia antiaderenti, basterà semplicemente imburrare.
mmmm…deve essere buonissima 🙂
Qualcosa non va in questa ricetta.
Le dosi non sono proporzionate allo stampo che risulta troppo grande, il tempo di cottura è troppo breve, non si nomina lievito….
Ciao Lucia. cosa ti fa pensare che le dosi siano troppo povhe per lo stampo da 26? quella che vedi in foto è una torta da 26 di diametro.
Per quanto riguarda il lievito, sono andata a guardare la ricetta sul libro”golosi di salute” a pag. 170 e ti confermo che è una torta cui non va lievito.
per i tempi di cottura nel mio forno è andata bene x 20 minuti. Non trascrivo una ricetta senza prova. Appena la provi ci confrontiamo.