Torta girella

La torta girella è una torta che ricorda tanto le merendine famosissime. Ve le ricordate?   Io l’avevo vista da Katia e quando mia figlia l’ha vista, me l’ha chiesta per offrirla ai suoi amici sabato sera. E’ abbastanza facile da realizzare. la pasta è buona e molto cioccolatosa e si sposa benissimo con la crema. La ganache che la ricopre è il tocco in più.

Ingrdienti per la base
50 gr. di farina 00
25 gr. di cacao
75 gr. di zucchero
4 tuorli
3 albumi
20 gr. di burro fuso fatto raffreddare

Montare le chiare, a parte montare tuorli e zucchero per 5 minuti, unire la farina setacciata, il burro e infine gli albumi molto delicatamente per non smontare l’impasto. ungere di burro 2 leccarde da 30×20, coprire con carta da forno e mettere l’impasto base. cuocere in forno a 225° per 7 minuti, sfornare e avvolgere in un canovaccio umido e fare raffreddare. Io ho usato una leccarda grande 42  x 30 e poi ho diviso in 7 fette dal lato lungo. 

per la crema

250 gr. di mascarpone
130 gr. di panna montata
100 gr. di zucchero a velo
2 cucchiai di caffè

Mescolare mascarpone e zucchero, inglobare la panna e infine il caffè.potete anche mettere un’altra crema di vostro gradimento basta che sia soda. Io ho montato panna e mascarpone insieme e non ho usato il caffè perchè destinata a ragazzini

per la ganache
250 gr. di fondente (ne ho usato 180)
250g. di panna (io 180)

 portare la panna a quasi bollore, spegnere e unire il ciocco e far raffreddare

 Montaggio:

spalmare la crema sulla base e dividere la base nel senso della larghezza in 3 parti, otterrete così 6 strisce. (io ho diviso per 6)

nel vassoio mettere un pochetto di crema e iniziare a montare la girella, avvolgendo la prima striscia e mettendola in piedi. Poi via via le altre

Ho spalmato parte della ganache sopra e messo in frigo a rassodare, con un dischetto di carta forno sopra,  Prima di servirla, ho tolto il dischetto, ho capovolto la torta sul vassoio e ho ricoperto con la ganache rimanente.

Per comprendere al meglio come realizzarla vi rimando a questo video molto esplicativo

video torta girella 

Una risposta a “Torta girella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.