Torta di mele

Questa non è la classica torta di mele, e non è nemmeno una classica crostata di mele. Potrebbe essere una apple pie americana, ma ho aggiunto il lievito nella pasta rendendola così più morbida sotto la crosticina. La dose va benissimo per uno stampo da 26. Io avevo quello da 24 e mi è avanzata un pò di pasta dalla quale ho ricavato alcuni biscottini.

torta_ mele

Per la base

ho usato la frolla da strudel di Fiordifrolla e cioè

120 g di burro freddo di frigo
100 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
2 cucchiaini di zucchero vanigliato
1 uovo
1 cucchiaino di panna fresca
300 g di farina 00
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale

Per la pasta frolla da strudel: nella planetaria (o nel mixer utilizzando le lame e lavorando ad impulsi) lavorare, con il gancio a k e a bassa velocità, il burro freddo di frigo tagliato a cubetti insieme allo zucchero a velo setacciato, la scorza di limone e lo zucchero vanigliato. Unire l’uovo lasciando l’apparecchio in funzione, dopo qualche istante aggiungete la farina e il lievito setacciati, la panna e una presa di sale. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di striature di burro,  avvolgere nella pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigorifero per 2 ore.

Ingredienti per il ripieno:

5 mele golden,
2 cucchiai abbondanti di zucchero di canna,
il succo di mezzo limone
un cucchiaio di amido di grano (montersino docet)
Sbucciare le mele, tagliare a quarti, privare di nocciolo e tagliarle a pezzetti dentro una ciotola, aggiungere lo zucchero, il succo di limone e l’amido e mescolare bene.

Dividere il panetto a metà circa, stendere la prima parte foderato lo stampo, bucherellare con forchetta e versare la composta di mele. Chiudere con l’altra metà di impasto. Bucherellare nuovamente, spennellaredi uovo e infornare per circa 40 minuti a 170gradi.

torta di mele

Passate a trovarmi anche sulla pagina facebook. clicca mi piace a questo link https://www.facebook.com/pages/Il-forno-incantato/172010739575642?ref=hl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.