torta di compleanno

Una torta semplice nella decorazione, sicuramente di successo presso i bambini. La base un pan di spagna al cacao, la farcitura con panna e crema alla nocciola e decorata con tantissime lenticchie di cioccolato colorate e a giro torta tanti choco stick(quei bastoncini di wafer ricoperti)

Per il pan di spagna: 5 uova grandi, 200 di zucchero, 100 di farina 00 e 50 di cacao amaro e mezza bustina di lievito per dolci.

Si montano le uova intere con lo zucchero fino a raggiungere una consistenza ben aerata, chiara e che “scrive” , si aggiungono le polveri mischiate e setacciate senza fare smontare il composto. Personalmente faccio tutto nel Kenwood con le fruste a fili e lasciando la velocità al minimo per aggiungere le polveri. Si cuoce il pan di spagna in una teglia da 26 cm di diametro imburrata e infarinata.

Per la crema: 500 di panna montata, un barattolo di crema spalmabile alla nocciola. si lascia intiepidire la crema a bagnomaria o al microonde. Si incorpora un poco di panna montata e poi il resto senza smontare la panna.

Per abitudine e per comodità di taglio faccio il pan di spagna almeno 2gg prima. Ho rtagliato il pan di spagna in 3 strati. Ho farcito con la crema e lasciato in frigo a rassodare. Operazione che faccio normalmente il giorno prima.

Con una parte rimanente sporco i bordi e la parte superiore della torta che mi servirà come collante alle lenticchie e ai choco stick. Con la pasta di zucchero ho preparato stelline e numero che ho infilzato nei wire

 

5 Risposte a “torta di compleanno”

  1. ciao la tua torta é davvero fantastica volevo solo sapera una cosa come sono fatte le stelle sopra ? ciao e complimenti

  2. Ciao, non ho capito esattamente il passaggio della decorazione finale. Il primo prepari il pan di spagna, il secondo giorno farcisci con le creme e con la decorazione degli Smarties e dei Togo e metti in frigo? Ti occorre ‘fermare’ i Togo con un nastro?

    1. ciao,si io preparo sempre 2gg prima il pan di spagna, poi la crema che faccio raffreddare e metto anche lei in frigo.
      il secondo giorno farcisco e qualche ora dopo decoro.
      a volte si fermo i togo con un bel nastro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.