Torta crema al pistacchio granella e fragoline

Ho realizzato questa torta a mio uso e consumo.(shhhhh non ditelo in giro ma oggi è il mio compleanno…) Volevo provare l’abbinamento di cioccolato pistacchio e fragoline e devo dire che il risultato è stato entusiasmante.

Ho preparato un pan di spagna al cacao con 5 uova, 200 di zucchero, montate assieme fino ad ottenere una massa spumosa e molto chiara. Ho aggiunto pian pano 100 di farina mescolata con 50g di cacao e solo perchè il cacao è più pesante mezza bustina di lievito. Cotto in stampo da 26 in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.

Ho preparato una dose e mezza di crema pasticcera: 750 di latte, 180 di zucchero, 60 di amido di mais e 6 tuorli d’uovo. Una volta pronta ho aggiunto 2 cucchiaiate di pasta di pistacchio(quella che si usa per il gelato) e circa 150 di panna semimontata.

Ho montato la torta tagliando il pds in tre strati, ho inserito la crema, la granella di pistacchio e le fragoline. Ho decorato con ganache al cioccolato fondente, granella di pistacchio e fragole.

10 Risposte a “Torta crema al pistacchio granella e fragoline”

  1. E brava, che bella torta che ti sei preparata, e sicuramente divina!!!! Che bell’abbinamento wow!!! Ancora tanti auguri carissima! 🙂

  2. Un toro come me…tra l’altro io compio gli anni un giorno prima..e mi sono regalata anch io una torta al cioccolato…anche se trovata questa non posso fare a meno di provarla!

  3. ma che bonta che vedono i miei occhi!!! brava ti sei coccolata alla grande!! Passa da me c’è un premio che ti aspetta. Ciao Terry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.