La torta con rose di crema, è una torta decorata con una tecnica che in inglese si chiama rose swirl. E’ una tecnica non troppo difficile da realizzare, occorre una certa padronanza con il sac a poche e una bocchetta spizzata chiusa.
Con questa tecnica ho decorato la torta di compleanno di mia nipote Valeria.
Non ha voluto decorazioni in pasta di zucchero e mi ha anche dato campo libero circa la decorazione, lasciandomi quindi la possibilità di provare questa tecnica usando un frosting più morbido rispetto alla prova precedente realizzata con la frolla montata E’ possibile usare anche crema al burro o sola panna, l’effetto sarà uguale.
Per realizzare la torta con rose di crema occorre
1,3 kg di crema al cioccolato senza uova realizzato con questa ricetta
Per la crema (conosciuta come camy cream)
600g di mascarpone
600g di panna fresca
circa 150g di zucchero a velo
cristalli di zucchero
Montare la torta tagliando in 3 dischi il pan di spagna e dopo averla bagnata con sciroppo alla vaniglia, farcire con la crema al cioccolato senza uova.
Posizionare la torta sul vassoio.
Montare assieme la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo, usando la frusta a fili e la planetaria o un frullino elettrico. Attenzione ad usare dapprima una velocità minima al fine di evitare schizzi e man mano aumentare fino al max. Ci vorranno pochissimi minuti per ottenere una crema soffice ma consistente.
Dividere la crema in parti uguali in tre ciotole. Colorare le creme con diverse sfumature di rosa.
Riempire 3 sac a poche le creme colorate munite di bocchetta spizzata a beccuccio chiuso (rif. 2D wilton) cominciare a formare le rose, partendo da un ciuffo centrale andando verso l’alto e poi girando in senso antiorario. Per capire meglio la tecnica vi consiglio di dare uno sguardo a questo tutorial ben fatto
Io ho anche usato dei piccoli ciuffi di crema e alcuni cristalli di zucchero per un effetto rugiada.
BELLISSIMA
grazie,
Ho provato la tua ricetta. Buonissima, riuscitissima, mi sei stata di grande aiuto! Grazie mille!
Flavia
Grazie per la fiducia! Quando mi lasciate questi commenti mi rendete felice. Se ne hai voglia puoi condividere il tuo successo anche nella mia pagina facebook. Grazie 🙂
Le persone che meritano vanno sostenute! Purtroppo non ho un profilo Facebook, mi dispiace:) Grazie ancora. Flavia
grazie mille Flavia, grazie di cuore!
e non preoccuparti per FB.
e ti aspetto ancora qui! :*
Visto che il mese prossimo proverò la tua ricetta, ricomincio con le domande. Vorrei sapere le dosi e il procedimento della bagna che hai chiamato sciroppo alla vaniglia.
Grazie sempre