Torta di compleanno gluten free & glutenfree(fri)day

Per il suo pargolo nr. 3. ho preparato la torta di compleanno 100% gluten free.

torta gluten daniele1

E non perchè Stefania  non sia in grado…anzi, ma per il momento Ella,non può muoversi a causa di un incidente che la rende immobile (si fa per dire, perchè ha una forza incredibile e si muove malgrado tutto)e dovendo festeggiare il traguardo dei 12 anni le ho dato una mano.
Dicevo della torta. Datosi che anche il pargolo nr. 3 è celiaco, ho preparato una torta totalmente gluten free e, rispettando i suoi desideri, una torta al cacao con crema al ciocco bianco e con piccole decorazioni in cioccolato bianco. Idee chiare il ragazzo e devo dire che mi sono proprio piaciute. Per la base ho usato una torta moretta “sglutinandola”. La crema ho riprovato quella leggera e per copertura e decorazioni ho usato ganache al ciocco fondente.

Torta Moretta gluten free

per uno stampo 38 x 25

6 uova
300 zucchero (io questa volta ne ho usato 200 per via del ciocco bianco della farcitura)
300 mix pronto marca FARMO
80g cacao amaro (marca conad)
1 bustina e mezza di lievito per dolci (ho usato paneangeli)
100 ml di olio di semi
200ml di latte.

montare le uova intere con lo zucchero, aggiungere l’olio e il latte a flo e successivamente la farina ben mescolata con cacao e lievito.
Versare in tortiera imburrata e coperta con carta forno e infornare a 180gradi e cuocere per circa 45minuti. Lasciare raffreddare.

 


Crema al cioccolato bianco

1 lt di latte intero
200g  zucchero semolato
100g amido di mais
250g cioccolato bianco

Mescolare in una pentola lo zucchero e l’amido di mais. Fare scaldare per bene il latte e, quando ben caldo, versare quel tanto che basta per sciogliere bene lo zucchero e l’amido. Aggiungere il rimanente e portare la crema fino ad addensare. Spegnere e aggiungere il ciocco bianco a pezzi mescolando bene finchè non è sciolto. Raffreddare.

Ganache al ciocco fondente

300g cioccolato fondente
300g panna fresca

Portare la panna a bollore, spegnere e aggiungere il cioccolato in pezzi. Lasciare riposare qualche minuto e poi mescolare bene e lasciare raffreddare finchè si può spatolare.

montaggio della torta. Tagliare la base in tre strati. Poggiare il primo strato. farcire con metà della crema. poggiare il secondo strato e completare con la rimanente farcitura. Poggiare anche l’ultimo strato di torta e mettere in frigo a riposare per qualche ora(anche tutta la notte)
Con l’aiuto di una spatola stendere un poco di ganache al ciocco lungo tutto il perimetro della torta e nella parte superiore
Ecco come si presenta stuccata con la ganache

tortaglugten torta gluten intera

 

Definire i bordi con della cioccolata in scaglie e il bordo superiore della torta con una sac a poche e una bocchetta spizzata. Decorare con una sac a poche, bocchetta e cioccolato bianco fuso.

Ovviamente essendo giornata gluten free(fri) day anche questa torta ne farà parte.

eccovi il banner ed il link relativo,

10 Risposte a “Torta di compleanno gluten free & glutenfree(fri)day”

  1. Il pargolo ancora ringrazia!!! Il connubio perfetto e la crema da urlo! Insomma, con le torte gluten free “te la fidi”!!! ;D

    P.s. A cunigghia un sa manciò!!! Chi sugnu fissa??? 😀

  2. il pargolo n. 3 di stefania è proprio un ragazzo fortunato: non solo ha la sua mamma che gli prepara cose meravigliose, ma quando la mamma non può, intervengono le sue amiche!
    questa torta è bellissima, e immagino quanto sia buona!
    grazie di aver partecipato al GFFD!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.