Torta centrino

La pasta di zucchero è una delle mie attività preferite. Questa torta centrino è stata l’occasione per tornare a lavorarci.
torta centrinoNon è una torta particolarmente elaborata, ma l’ho trovata sobria e molto elegante. Insomma perfetta per un regalo. La torta centrino è composta da un pan di spagna, bagnato con bagna alla vaniglia,  farcito con un solo strato di crema al cioccolato senza uova, ricoperta di pasta di zucchero fatta in casa e decorata con piccoli fiori al centro e piccoli puntini di ghiaccia reale. Un nastro di raso bianco completa il tutto.

Ingredienti per uno stampo da 28 di diametro

Pan di spagna:
5 uova
200g zucchero
175g farina
scorza di limone grattugiata

Montare con la frusta a fili le uova intere con lo zucchero fino a renderle spumose e chiare. Aggiungere la scorza di limone grattugiata e la farina setacciata a cucchiaiate lasciando la velocità al minimo. Qui c’è un video dimostrativo di come realizzo il pan di spagna, con la planetaria

Crema al cioccolato

1lt di latte
100g. cacao
100 di amido di mais
300 di zucchero
1 tavoletta di cioccolato fondente da 100g.
200g di panna semimontata

Mettere a scaldare ben bene il latte; mischiare tutte le polveri in una casseruola per evitare la formazione di grumi. Versare il latte bollente sulle polveri e mescolando con un frustino portare ad addensare. Spegnere aggiungere la tavoletta di ciocco a pezzetti e quando fredda alleggerire la crema con la panna semimontata

Preparare una dose da 500g di pasta di zucchero e colorare di verde

Montaggio della torta

Tagliare il pan di spagna in due dischi, posizionare uno nel vassoio, infilare l’anello apribile. Bagnare con una bagna alla vaniglia, farcire con un generoso strato di crema al cioccolato e ricoprire con l’altro disco. Bagnare e mettere a rassodare in frigo.

Dopo avere stuccato la torta con un velo di crema al burro meringata, ricoprire con la pasta di zucchero e procedere alla decorazione.

Per il centrino:

Partendo da un tondo di circa 15cm di diametro ho ricavato gli smerli con un cutter tondo e con uno stampo a espulsione ho creato i fiori su ogni smerlo. al centro ho posizionato dei fiori creati in precedenza con gli stampini a espulsione e  ho definito con piccole gocce di ghiaccia reale. Per rendere il tutto ancora più raffinato ho messo un nastro di raso bianco lungo tutta la circonferenza della torta.

MI raccomando non dimenticate di passare dalla mia pagina Facebook e cliccate mi piace su questo link!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.