Torta al caffè

La torta al caffè è una torta che ho “inventato” io a causa di un mero errore.
torta al caffè

Dovevo preparare una base di pan di spagna che avrei farcito con la namelaka al caffè, ma in testa mi frullava l’idea di aromatizzarlo al caffè.
Comincio quindi a prendere la ciotola del kenwood dove ho messo le uova intere e lo zucchero e istintivamente ho preso 2 cucchiai di caffè solubile e li ho versati nella ciotola.
Immediatamente ho pensato di avere combinato un pasticcio, in quanto ero sicura che la massa non sarebbe assolutamente montata. Mentre lascio iniziare a montare uova zucchero e caffè solubile rifletto che avrei cambiato la base in corso d’opera, aggiungo quindi olio di semi, latte e la farina miscelata con un pochino di lievito per dolci.
La sorpresa è stata che la massa, nel frattempo avevo montato e anche perfettamente. Mi rimaneva il dubbio della cottura e del sapore finale. Avevo anche pesato gli ingredienti e quindi ho aggiunto latte olio e farina setacciata con il lievito, miscelato per bene. Ho versato l’impasto in una teglia da 20cm di diametro ben imburrata e infarinata e ho cotto in forno caldo a 180gradi per circa 35 minuti.
Questo pasticcio, alla fine, si è rivelata una base morbida e delicatamente insaporita di caffè che ha ricevuto il giusto accompagnamento con la namelaka al caffè la cui ricetta è qui (per chi se lo fosse perso prima 😉 )

Se volete provarci anche voi, lascio qui di seguito le dosi. Il procedimento ve l’ho appena descritto.

Torta al caffè
stampo da 20cm
3 uova
150g zucchero
150g di farina debole
2 cucchiai colmi di caffè solubile
70g di olio di semi
50g di latte
8g di lievito per dolci

Buon appetito!

 

18 Risposte a “Torta al caffè”

  1. splendida questa torta al caffè…inutile dirti che prima o poi troverò il momento per realizzarla. Solita domanda: ma la bagna? Se serve mi dici come farla? inutile dirti che con la torta alle rose di crema ho letteralmente sbalordito tutti per l’estetica e il gusto. Non sei solo grande sei eccezionale.Grazie e a presto Sisa

  2. Anche se non mi hai risposto ho realizzato lo stesso questa torta. Oggi la assemblerò e sarà pronta per domani che è il giorno della promessa di matrimonio di mio figlio. Spero sia venuta morbida abbastanza visto che non avendo avuto ingredienti e dosi della bagna , non la bagnerò affatto. Comunque devo dire anche adattando le dosi per uno stampo tondo da 24 cm, il risultato almeno a occhio è stupefacente. Stamattina ho controllato in frigo la namelaka ed effettivamente ha solidificato perfettamente. Insomma tutto procede bene per il momento. Ti aggiornerò in seguito e poi come al solito ti invierò una foto del risultato finale. Baci e a presto SISA

  3. ciao. scusami ma non è arrivata, come spesso accade, la notifica della tua richiesta.
    purtroppo è una pecca del sistema. mi segnala solo i commenti di nuovi lettori.
    Io devo dirti che bagna non ne ho messa, ma se proprio vuoi un pochino con poco sciroppo di acqua e zucchero profumata alla vaniglia.
    Aspetto la foto. e per la prossima volta, manda una mail. che la posta la controllo tutti i giorni 😉
    a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.